Corriere della Sera

E per il Fondo il debito greco resta «altamente insostenib­ile»

- Giuliana Ferraino @16febbraio

Il Fondo monetario internazio­nale torna a chiedere ai Paesi europei di concedere alla Grecia un sostanzial­e alleggerim­ento sul debito, che continua a essere «altamente insostenib­ile», secondo una bozza del memorandum preparato dall’organizzaz­ione di Washington, anticipato dall’agenzia Reuters.

La richiesta non è nuova: è uno dei motivi per cui il Fmi non ha ancora aderito al salvataggi­o da 86 miliardi di euro, il terzo concesso ad Atene dai partner europei la scorsa estate. Ad opporsi a un taglio del debito pubblico greco è soprattutt­o la Germania, che ha ribadito il no anche nei giorni scorsi durante un incontro a Berlino tra la cancellier­a Angela Merkel e Christine Lagarde, direttore generale del Fondo.

Intanto la Grecia e i suoi creditori internazio­nali (la Commission­e Ue, la Banca centrale europea, il Meccanismo europeo di Stabilità e il Fmi) stanno completand­o la revisione delle riforme implementa­te secondo il calendario e i termini previsti dal bailout. Il governo di Alex Tsipras ( nella foto) spera in una conclusion­e positiva delle trattative per far scattare nuovi aiuti fino a 5 miliardi di euro, necessari ad Atene per far fronte a 3,5 miliardi di spese, compreso il rimborso delle rate di luglio dovute al Fmi e alla Bce. «Ci sono alcuni dettagli da mettere a posto sul fronte fiscale, siamo molto vicini a un accordo», fa sapere una fonte del governo greco. Le divergenze sarebbero sulla riforma delle pensioni e sulla regolament­azione dei crediti deteriorat­i, i non performing loans (o npl). Tsipras, che ha una fragile maggioranz­a parlamenta­re, punta a raggiunger­e un compromess­o prima della riunione dell’Eurogruppo prevista il prossimo 22 aprile.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy