Corriere della Sera

Milan, i cinesi studiano i conti Berlusconi ancora riflette

Due diligence avviata, la prossima settimana la decisione sull’esclusiva

-

Pensa ai cinesi (ancora) e salva Brocchi (per ora). Silvio Berlusconi riflette. Non è convinto, molti dubbi lo agitano: lasciare la maggioranz­a del Milan nel mezzo di un ciclo sportivo disastroso significhe­rebbe chiudere un trentennio di trionfi con il finale più amaro. Ma restare nonostante gli 89 milioni di debiti che oggi il cda e l’assemblea dei soci si troveranno a ratificare significa doversi accollare enormi sforzi (gestionali e finanziari) per ripartire. Prevarrà lo scoramento o l’orgoglio? Le questioni di business o quelle affettive?

Di sicuro — in questo anno di trattative abbozzate, a tratti nascoste, a tratti esibite — non è mai stato così vicino a lasciare la maggioranz­a del Milan. Martedì sera a cena, a tavola con i figli e i vertici di Fininvest, si è parlato anche dell’offerta della cordata cinese che è ormai quasi delineata. I tecnici stanno mettendo a punto il dossier, ma il più è fatto. Ora Confronto Cristian Brocchi ha avuto un colloquio con la squadra dopo Verona: Berlusconi lo difende (Ansa)

tocca a Berlusconi decidere se firmare la trattativa in esclusiva: un passo non decisivo (perché avrebbe poi comunque la possibilit­à di tirarsi indietro), però un impegno serio, con tanto di vincoli e penali, che fin qui Berlusconi non ha mai voluto assumersi. Non lo aveva

fatto per esempio con Bee Taechaubol, il magnate thailandes­e che un anno fa di questi giorni aveva monopolizz­ato la scena con la sua offerta monstre, lasciando i cinesi (che già si erano fatti avanti) in disparte. Ora è questa cordata, che comprende alcune finanziari­e,

in pole: spinge per acquisire un’ampia maggioranz­a, il 70%, per una valutazion­e del Milan di 650-700 milioni. Gran parte dei conti i cinesi li avevano già visti all’epoca, ma è partita una settimana fa una due diligence approfondi­ta, tanto che tutti i contratti (sportivi e commercial­i)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy