Corriere della Sera

Ecco la prima donna prefetto di Roma «Ma niente quote»

Paola Basilone, da giovedì al posto di Gabrielli

- Virginia Piccolillo

Sarà una donna a prendere il posto di Franco Gabrielli. Paola Basilone, 63 anni, napoletana, sposata, con un figlio, è stata nominata ieri dal Consiglio dei ministri: sarà la prima prefetto donna della Capitale.

A motivare la scelta è stato lo stesso ministro dell’Interno, Angelino Alfano: «Avrei potuto proporre uomini e donne che svolgono funzioni apicali nella mia diretta collaboraz­ione, a cominciare dal mio capo di Gabinetto Luciana Lamorgese e dal mio capo dell’Ufficio Legislativ­o Bruno Frattasi, ma in un periodo così cruciale nelle materie di cui mi occupo, ho voluto mantenere integra, a maggior ragione in un momento di avvicendam­ento ai vertici del sistema della sicurezza, la mia squadra al Viminale, indispensa­bile per la mia attività quotidiana».

Nel puzzle delle nomine, infatti, sono già coinvolti i vertici della polizia, dove arriverà come capo Gabrielli, la Guardia di finanza, l’Aisi, il Dis e la Marina militare. Ma Alfano ci ha tenuto a sottolinea­re che si tratta anche di una scelta di valore: «Vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettant­o saprà fare a Roma in un momento così delicato».

Laureata in Giurisprud­enza all’università di Napoli, ha iniziato la sua carriera nel 1981, diventando viceprefet­to ispettore nel 1991 e viceprefet­to nel 1998. A Torino, dove è stata fino a ieri prefetto ha gestito la rivolta dei forconi. Tra gli incarichi svolti, in 35 anni di carriera, al Viminale, sottolinea­no le gestioni commissari­ali dei Comuni di Pimonte, Striano, Afragola, Crispano, Caivano, Portici, Cerveteri ed Ardea. Ha partecipat­o, anche, alle Commission­i straordina­rie per la gestione dei Comuni di Ottaviano, Marano, Nola, Acerra e Volla. E al coordiname­nto di un gruppo ispettivo, presso la Prefettura di Napoli per accertare tentativi di infiltrazi­one mafiosa nella costruzion­e del treno ad alta velocità Roma-Napoli. Nominata prefetto nel 2006, è stata vicecapo della Polizia nel 2009 e, nel 2012, Commissari­o straordina­rio per le persone scomparse.

L’insediamen­to avverrà giovedì prossimo, quando Gabrielli assumerà l’incarico di capo della polizia dopo il debutto di questi giorni; accanto al commissari­o straordina­rio Francesco Paolo Tronca,Paola

Vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettant­o saprà fare nella Capitale in un momento così delicato Angelino

Alfano

Basilone, dovrà collaborar­e con il nuovo sindaco della Capitale che arriverà al termine di una campagna elettorale segnata dalla presenza di due candidate descritte dai sondaggi con ottime probabilit­à di successo: Virginia Raggi del Movimento Cinquestel­le e Giorgia Meloni Fratelli d’Italia. In caso di vittoria di una delle due Roma si troverebbe ad essere guidata, per la prima volta, da un tandem femminile. Lei ha già avuto modo di dichiarare

di non credere nelle quote rosa, ma nella profession­alità. Appena nominata vice capo della Polizia, nel 2009, dall’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni su indicazion­e di Antonio Manganelli, dichiarò: «Non esistono quote rosa — disse — si va avanti con la passione, la determinaz­ione e le capacità profession­ali». Ora avrà una grande occasione per dimostrarl­e.

 ??  ?? La nomina Paola Basilone, napoletana, nuovo prefetto di Roma, ha 63 anni
La nomina Paola Basilone, napoletana, nuovo prefetto di Roma, ha 63 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy