Corriere della Sera

Bonucci convocato, la Juve si oppone: il c.t. è una furia

Chiamato per lo stage il difensore squalifica­to per la Coppa Italia, ma il club ha il diritto di bloccarlo a Torino

- Paolo Tomaselli

Leonardo Bonucci è squalifica­to e non sarà in campo nella finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan. Ma da domani a sabato non sarà nemmeno a Coverciano tra i 28 convocati di Antonio Conte per lo stage azzurro pre-Europeo. La chiamata della patria calcistica è arrivata, ma il difensore resta a Vinovo a fare da sparring partner negli allenament­i a Mandzukic e Dybala. Giusto? Sbagliato? Di sicuro è l’ennesimo episodio (molto) sgradevole nei rapporti tra Conte e la Juventus che hanno movimentat­o il biennio azzurro, tra tensioni continue nelle quali ha ovviamente pesato il brusco addio di Conte ai bianconeri nel luglio 2014 dopo tre campionati vinti. Con l’azzurro pallido della Nazionale a fare da tappezzeri­a sullo sfondo.

Il c.t. ieri sera ha chiamato 28 giocatori. Oltre all’assenza prevista di Pirlo e la chiamata di De Rossi, arriva la convocazio­ne di Bonucci. La Juventus deve ancora terminare la sua Il bomber Pavoletti guida le sette novità Pirlo salta l’Europeo, De Rossi se la gioca stagione e lo stage non è inserito tra le date Fifa, quindi il club ha il diritto di non mandare il giocatore in Nazionale. Conte lo sa bene, la Federazion­e ancora meglio, ma il braccio di ferro, che non giova a nessuno, non è stato evitato. Anzi. E il commissari­o tecnico è furioso, per quello che ritiene l’ultimo sgarbo. Del resto proprio sugli stage sono arrivate in passato frecciate e dispetti tra i campioni d’Italia e il c.t., che da domani avrà sei allenament­i a disposizio­ne per fare le sue scelte e dare lunedì prossimo la lista dei 23 più le 4-5 riserve.

Tra i convocati per lo stage debuttanti in azzurro: Benassi, Cataldi, Tonelli, Pavoletti, Sportiello, Izzo, Zappacosta non ci sono i giocatori di Juve, Milan, Psg, Manchester Utd ( Darmian) e Anderlecht (Okaka) impegnati nelle coppe nazionali e ci sono 7 novità: Benassi, Cataldi, Izzo, Pavoletti, Sportiello, Tonelli e Zappacosta. Tornano in azzurro Borini e Mirante, novità assolute nell’era Conte, e Ogbonna e Marchetti. C’è anche De Rossi a giocarsi un posto a centrocamp­o. Pirlo, Giovinco, Padelli, Belotti, Gabbiadini, Ranocchia e Berardi sono invece le esclusioni — definitive — che fanno più discutere. Ma mai come il caso Bonucci.

Sette novità

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy