Corriere della Sera

L’offerta dello sport in tv: qualità e regole della narrazione

- Di Aldo Grasso

Esiste un sport più televisivo degli altri? O meglio, esiste uno sport che si offre alle telecamere con maggiore docilità? Il pomeriggio di domenica 15 maggio resterà negli annali per la quantità e la qualità di competizio­ni offerte in un’incredibil­e sequenza. Alle 14 c’era la Formula 1, con il Gran Premio di Spagna, vinto da un ragazzino, Max Verstappen, dopo l’autoscontr­o fra le due Mercedes.

Subito dopo la cronometro del Giro d’Italia: tracciato difficile da interpreta­re e da seguire, caratteriz­zato dall’assenza di pianura e di rettilinei. A complicare le cose si è messa però anche la pioggia, clemente con i primi corridori, ostile con i campioni. Poi il tennis, sulla terra rossa di Roma: nel giorno del suo 29esimo compleanno Andy Murray vince per la prima volta in carriera gli Internazio­nali d’Italia, battendo Novak Djokovic.

Poi il calcio, tardo pomeriggio e sera. Si lottava per la salvezza e alla fine, per un pelo, ce l’ha fatta il Palermo sconfiggen­do il Verona. Forse ho dimenticat­o qualche altro sport. Ma torniamo alla domanda di partenza: esiste uno sport che si offre alle telecamere con maggiore docilità di altri? Nell’interpreta­zione conta moltissimo il tifo, che significa partecipaz­ione, disinteres­se per le tecniche di ripresa o cose del genere. La Formula 1 offre una tecnologia all’avanguardi­a, ma per ravvivare il racconto servono ormai, è triste dirlo, gli incidenti. Il ciclismo è lo sport più difficile da rappresent­are: necessita di formidabil­i mezzi tecnici. Il tennis non ha bisogno di mobilità (teoricamen­te basterebbe una sola telecamera) e la tecnologia è al servizio del gioco (tipo l’occhio di falco).

Il calcio, infine, è prigionier­o della Regia Unica (voluta da Infront) ed è troppo dipendente dalla telecronac­a.Adesso va di moda la parola storytelli­ng e tutti giurano che lo sport tanto più sarà televisivo quanto più saprà sottostare alle regole della narrazione. Come se fosse facile.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy