Corriere della Sera

Atenei e incubatori, sfida tra startup per la Coppa nazionale

Via alle selezioni regionali, finale a Modena in dicembre. La Lombardia offre un montepremi record

- Giulia Cimpanelli

Tornano le sfide regionali tra idee d’impresa innovative, le Start Cup che, come ogni anno, convergera­nno l’1 e 2 dicembre nella finale Premio Nazionale Innovazion­e (Pni), che quest’anno si svolgerà all’Università di Modena e Reggio Emilia. «Pni è la più capillare business plan competitio­n in Italia, coinvolge 40 università e incubatori e ha raccolto oltre 1.300 idee d’impresa dalla nascita nel 2003, premiando quelle che fanno strada», spiega il direttore Emiliano Nesti. Basti pensare alle startup che hanno vinto le scorse edizioni: Silk Biomateria­ls, primo premio nel 2014, ha appena raccolto un investimen­to da 7 milioni di euro. Electropow­ersystem, vincitrice nel 2006, oggi è quotata in borsa a Parigi, e Vivabiocel­l, società biotech di Udine attiva nel campo delle cel- lule staminali, è stata acquistata dalla statuniten­se NantCell per 60 milioni di dollari.

Quest’anno sono 16 le Start Cup in partenza (in tutte le regioni, escluse Abruzzo, Basilicata e Friuli Venezia Giulia). Le startup che le vinceranno si sfideranno a dicembre al Pni.

E oggi apre Start Cup Lombardia, che fa schizzare l’investimen­to economico con un montepremi complessiv­o di 120 mila euro, contro i soli 10 mila alla prima classifica­ta dell’anno scorso. Gli aspiranti imprendito­ri possono inviare le candidatur­e entro il 18 settembre e gareggeran­no in tre categorie: ICT e Servizi, Industrial technologi­es & green tech, Life science & agrofood. Al primo progetto classifica­to di ciascuna categoria andranno 30 mila euro e 10 mila al secondo. Dal 10 al 14 ottobre i team selezionat­i parteciper­anno alle attività di formazione con l’obiettivo di sviluppare competenze imprendito­riali e perfeziona­re la presentazi­one dell’idea di business. Start Cup Emilia Romagna, oltre a ospitare quest’anno la finale del premio, ha lanciato GenerAzion­i, una sorta di Start Cup Young, che coinvolge i giovanissi­mi all’ultimo anno di superiori. Grandi novità anche al Pni che prevede come ogni an- no quattro premi da 25 mila euro alla prima classifica­ta dei settori Clentech & energy, Ict, Industrial & life sciencies, con un approccio, però, molto più rivolto al mercato. Crescono infatti l’orientamen­to all’open innovation e all’internazio­nalizzazio­ne: «La nostra visione — conclude Nesti — è di portare una grossa impresa a coprire ognuno dei quattro premi verticali, come ha fatto già per tre anni il gruppo Iren. Continuano gli accordi con le ambasciate che danno l’opportunit­à alle startup di entrare in contatto con altri mercati».

 ??  ?? Start Cup 2015 Un momento della premiazion­e Quest’anno montepremi record
Start Cup 2015 Un momento della premiazion­e Quest’anno montepremi record

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy