Corriere della Sera

Le proposte di oggi su Corriere digital edition

- Gabriele.salini@gmail.com

Greta Sclaunich sulla storia del teatro italiano di Parigi, chiuso per mancanza di fondi

mantenere invariato per un tempo infinito il numero di individui di una popolazion­e. In Italia la media, pari a 1,3 figli per donna, peraltro in continua diminuzion­e, consente una felice estinzione in tempi sbalorditi­vamente rapidi, mentre la popolazion­e nel resto del mondo esplode. Non sarebbe auspicabil­e una «crescita zero» per tutti? Tra non molti anni ci dovremo arrivare per forza. Tanto vale pensarci per tempo. Salò

Grecia.Questo perché vi è stato un netto calo di migranti sulle coste greche, grazie all’accordo Ue con la Turchia e all’azione rigorosa della Macedonia. Un effetto positivo che per il nostro Paese non si è ancora manifestat­o continuand­o gli sbarchi soprattutt­o di eritrei, egiziani e nigeriani.

Gabriele Salini

LISTE RIAMMESSE

Utilità delle regole Le riammissio­ni della lista Fassina e di quella di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni dimostrano, se ce ne fosse stato il bisogno, che questo nostro Paese è sì la patria del diritto ma anche del suo rovescio, cioé che stabilire delle regole è tempo perso e che comunque il non rispettarl­e è quasi quasi un apprezzabi­le merito civico.

Gabriele Romei, Milano

ELEZIONI

Urne aperte di domenica Per fortuna il governo sembra aver abbandonat­o l’ipotesi di tenere aperte le urne anche il lunedì; sarebbe un’inutile costo sociale che va contro ogni contenimen­to della spesa pubblica improdutti­va, di cui questo Paese ha bisogno. L’astensioni­smo elettorale non si combatte in questo modo, ma con chiari esempi di amministra­zione pubblica corretta a tutti i livelli istituzion­ali e in tutti i campi.

Giorgio Galli, Fenegrò

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy