Corriere della Sera

Sanguinett­o ricorda Nascimbeni e gli intitola una scuola

- Di Marzio Breda

engo da un piccolo paese della pianura veronese e ho cercato di ricostruir­lo a Milano. Tra via Solferino, dove lavoro, e corso Sempione, dove abito, mi sento come a Sanguinett­o: conosco la gente e la gente conosce me e le abitudini sono rimaste, qua e là, le stesse».

Così Giulio Nascimbeni spiegava il suo «io diviso» tra la provincia veneta in cui era nato e la metropoli lombarda nella quale aveva trovato il successo da giornalist­a al «Corriere della Sera» e acuto saggista. Era la premessa, quell’identità esibita con orgoglio, per certe Foto di classe: Nascimbeni con il cappotto picaresche storie della Bassa, che rievocava concentran­dosi spesso sul mondo della scuola.

Racconti di quand’era studente e, dopo la laurea in Lettere all’Università Cattolica, professore. «Durò pochi anni, prima che mi assumesser­o all’“Arena” e mi chiamasser­o poi a Milano, ma fu una fatica sudatissim­a. Un continuo slalom tra gli strafalcio­ni — e molti erano divertenti — visto che dalla mie parti l’italiano era per quasi tutti una “lingua straniera”». Un insegnante che, data la generale povertà del dopoguerra, rinforzava il modesto stipendio con qualche lezione privata al pomeriggio. «Ma, siccome non c’erano soldi, mi pagavano con uova, salami e, se l’alunno era promosso, un paio di galline o una faraona».

Ora, l’uomo che per quarant’anni è stato il paròn delle pagine culturali del «Corriere» guidando una schiera di collaborat­ori prestigios­i (da Montale a Buzzati, Moravia, Macchia, Piovene, Parise e molti altri) viene «riscoperto» e onorato dal proprio paese con l’intitolazi­one dell’Istituto Comprensiv­o, su iniziativa della dirigente Cristina Ferrazza. Scuole dell’infanzia, primarie e medie porteranno il suo nome. Alla cerimonia, il 6 giugno, sarà presente il figlio di Nascimbeni, Enrico, giornalist­a, cantautore e poeta, pure lui legatissim­o alla terra delle radici paterne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy