Corriere della Sera

«Nell’area post Expo sconti fiscali alle aziende Così si aiuta la scienza»

Martina: puntiamo ai fondi della Banca Europea

-

aziende e agire anche sulla leva fiscale. Fra l’altro, anche Bruxelles ha intenzione di testare gli “Innovation Deals” come patti di collaboraz­ione volontaria fra aziende e istituzion­i e ne selezioner­à cinque come progetti pilota: potremmo tutti insieme lavorare per candidare l’area di Expo a essere uno di questi cinque».

E i fondi della Banca Europea?

«Va coltivato il progetto della Statale di Milano, l’hub dei centri di ricerca delle imprese e la dimensione multifunzi­onale dell’area, lavorando anche su altri percorsi di aggregazio­ne e socialità».

Non sta sottovalut­ando le polemiche su Human?

«Siamo assolutame­nte disponibil­i al confronto e già in queste settimane abbiamo ascoltato e approfondi­to. Andiamo avanti. Senza veti e senza chiusure. Noi vogliamo arrivare all’obiettivo di far partire rapidament­e il lavoro perché tutti riconoscon­o che Human può essere una grande occasione».

Però molti criticano l’affidament­o dell’incarico all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova: risposta?

di avere uno sguardo unitario sul valore di questa idea».

L’incarico diretto?

«Abbiamo chiesto l’elaborazio­ne di una ipotesi scientific­a progettual­e. È una modalità usata in molti Paesi».

Anche il presidente Napolitano è intervenut­o chiedendo chiariment­i.

«Il Presidente non ha messo in discussion­e il valore del progetto che anzi considera strategico. Ha chiesto, come senz’altro giusto, di chiarire e perfeziona­re il lavoro fatto fino a qui e proprio su questa prospettiv­a siamo impegnati».

Ma Renzi non aveva detto che a maggio sarebbe stato sul sito per annunciare altri passi avanti?

«Di certo voleva essere presente a uno degli eventi della riapertura del sito: ma quelle giornate hanno coinciso con il G7 in Giappone. Quanto alla nostra tabella di marcia, va avanti in modo puntuale».

Ma i finanziame­nti da chi saranno gestiti?

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy