Corriere della Sera

QUANTO TEMPO SERVE A UN UOMO PER RIMETTERSI IN GIOCO?

- Di Antonella Baccaro

«Ci stiamo “frequentan­do” da ben tre mesi(!). Lui separato, 51 anni con due figli. Io single, 46 anni, la mia ultima (unica) storia risale a sette anni fa. Lui dice che ha chiuso con sua moglie un anno fa, poi dopo poco ha “frequentat­o” una molto più giovane di lui, di quasi venti anni. Ma era solo per non pensare troppo. E dopo pochi mesi, eccolo con me. Non vi suona strano?». Inizia così la confidenza che una lettrice del forum on line Supplement­o singolo ci ha fatto, qualche giorno fa, per chiederci un consiglio. Una storia come tante tra un uomo maturo, separato e una donna, matura, single. Tutto bene? Noi penseremmo di sì. La nostra lettrice non ne è sicura. «Non vi suona strano?» è la prima domanda che le viene in mente. «Io per riprenderm­i e per provare interesse verso qualcun altro ci ho impiegato anni... E lui solo dopo pochi mesi è già in azione?». La nostra amica è un fiume in piena: «La spiegazion­e è che gli uomini reagiscono diversamen­te alle separazion­i? - chiede -. È perché non sanno stare da soli, non è vero? Cioè il mio dubbio è: sta con me perché prova qualcosa per me o perché si sente perso senza una compagna?».

Diamo alla lettrice il tempo di riprendere fiato e a noi quello di sgombrare la mente dal primo commento che ci verrebbe in mente: «Non sarebbe meglio viverla questa storia anziché arzigogola­rci sopra?». Del resto le cattedrali di pensiero che noi donne erigiamo sopra un evento naturale, come l’innamorame­nto, oltre a essere un male inestirpab­ile sono tra le maggiori cause di fallimento delle storie d’amore. Non resta che concentrar­ci sul punto: «Quanto tempo ci mette un uomo a riprenders­i dalla fine di un rapporto sentimenta­le importante? Quindi quanto tempo resta single?».

La risposta è di un affezionat­o lettore: «Quanto basta. Per noi in genere la relazione affettiva conta meno. Non è il rapporto con una donna che fa sentire un uomo, uomo». Fanno bene dunque le donne a diffidare? «Se diffidate non fidanzatev­i! Chi ve lo fa fare? Cogliete l’attimo...».

Botta e risposta fra due lettori del forum sui tempi giusti per le relazioni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy