Corriere della Sera

«Pop Vicenza, un socio a fine anno»

Penati (Quaestio): nella prima metà di luglio operazione sui crediti dubbi da 2 miliardi

- DALLA NOSTRA INVIATA Paola Pica

«Nuotare contro corrente come un salmone è dura». Alessandro Penati risponde così all’ultima domanda di un lungo incontro pubblico, il primo, da quando guida il fondo Atlante, uno degli appuntamen­ti più attesi al Festival dell’Economia a Trento. Nell’aula affollata Sociologia, l’economista ammette di aver «sottovalut­ato lo stress» del nuovo incarico ma rinnova il suo impegno («se non mi costringon­o a dimettermi») non risparmia stoccate e illustra l’agenda.Il suo primo obiettivo è arrivare a metà di luglio con il progetto per la creazione di un mercato italiano dei crediti difficili (npl), un’operazione «da almeno due miliardi, un benchmark » . La missione di Atlante, nell’idea di Penati, è sviluppare un mercato «che non esiste in Italia» più che salvare le sorti del sistema bancario. Industria che soffre i tassi a zero, ma che porta il peso di «non aver reagito» nel nerissimo 2008 e oggi si trova «i problemi ingigantit­i » . Di chi sono le responsabi­lità? «È evidente che la Vigilanza ha delle responsabi­lità - replica - ma vogliamo parlare di Confindust­ria e degli imprendito­ri? Dei media?». Prendiamo il caso Unicredit «non si è mai visto - attacca - che in una banca a significat­o sistemico un amministra­tore delegato venga mandato via e non ci sia nessuno pronto a entrare. Andrebbero licenziati gli azionisti».

Quanto alla Popolare di Vicenza il percorso è il seguente: «Non vogliamo gestire, noi vogliamo nominare un consiglio per bene, 11 persone per la prima volta tutti indipenden­ti, ristruttur­are e poi valorizzar­e al meglio». Come? La sorpresa potrebbe essere un partner entro l’anno, mentre su Veneto Banca «speriamo di non dover intervenir­e».

Ce n’è infine anche per il comitato degli investitor­i di Atlante: «Ci sono, su nove, otto funzionari di banca mentre l’indipenden­te ha appena lasciato il consiglio di Intesa ed è stato nominato presidente del collegio sindacale di Cdp. Io ho un’altra idea di indipenden­za».

Veneto Banca Faccio gli scongiuri, spero di non diventare azionista anche di Veneto Banca

 ??  ?? Alessandro Penati, presidente di Quaestio Capital management, la sgr che gestisce il fondo Atlante
Alessandro Penati, presidente di Quaestio Capital management, la sgr che gestisce il fondo Atlante

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy