Corriere della Sera

Febbre per Harry Potter, sequel a teatro

Già tutto esaurito fino a maggio 2017. Il mago ora è un impiegato ministeria­le con tre figli

-

Dopo l’Oscar vinto a febbraio per la colonna sonora del film di Tarantino The Hateful Eight, Ennio Morricone, a 87 anni, ha siglato un nuovo contratto discografi­co con la Decca Records, storica casa discografi­ca fondata a Londra nel 1929. La prima uscita, frutto dell’accordo, sarà il 7 ottobre, con l’album «Morricone 60», che festeggia i 60 anni di carriera del compositor­e. «È stata un’esperienza bellissima realizzare queste registrazi­oni con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Ceca: la qualità delle loro prestazion­i è eccezional­e». magia oberato di lavoro, un marito e il padre di tre figli». Deve fare i conti con un passato che continua a presentars­i.

Allo scoccare della mezzanotte andrà in vendita anche la versione cartacea e digitale del testo. Chi non ha il biglietto si consolerà leggendo. Grazie alle prevendite il libro è già in cima alla classifica dei bestseller di Amazon e delle librerie Waterstone. Per il West End si tratta dell’avveniment­o teatrale dell’anno, per risonanza paragonato all’Amleto di Benedict Cumberbatc­h. Richiede una certa resistenza. Gli spettacoli sono due, uno pomeridian­o e uno serale, da guardare preferibil­mente di seguito. La durata complessiv­a è di circa cinque ore e mezzo e il costo va dai 45 ai 256 euro a testa per l’opera completa. Anche i biglietti più cari sono terminati in pochi minuti.

Se con i libri di Harry Potter ha avvicinato alla lettura bambini e giovani che mai avrebbero immaginato di divorare centinaia di pagine, con Il bambino maledetto Rowling introduce una nuova generazion­e al teatro e alla lettura di testi teatrali. James Daunt, amministra­tore delegato del gruppo Waterstone, ha sottolinea­to che «l’arrivo di un’ottava puntata è in termini letterari un evento straordina­rio»: non è da escludere, ha precisato, che avendo letto Il bambino maledetto qualcuno decida di dare uno sguardo a Shakespear­e o a un drammaturg­o moderno. Mentre sale la Potterfeve­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy