Corriere della Sera

In 13 milioni al voto nei Comuni

Seggi aperti dalle 7 alle 23. Timori sull’affluenza anche in Vaticano Alla vigilia gli interventi di Raggi e Fassino. Ma lei scherza: parlo lunedì

- Massimo Rebotti

Oltre tredici milioni di elettori chiamati alle urne, per la precisione 13.316.379, seggi aperti solo oggi fino alle 23, il giorno delle Amministra­tive è arrivato.

I Comuni interessat­i al voto sono 1.342, di cui 25 capoluoghi di provincia: è in queste città che si giocherann­o le partite più rilevanti dal punto di vista politico. L’attesa in particolar­e è per i verdetti delle grandi città: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino e Cagliari. Ieri a Napoli ci sono stati diversi problemi nell’insediamen­to dei seggi: ben 204 presidenti (su un totale di 886 sezioni) hanno rinunciato all’incarico e sono stati sostituiti. Solo in serata la situazione si è normalizza­ta.

Il primo dato a cui prestare attenzione oggi sarà quello dell’affluenza su cui c’è apprension­e.

25 i Comuni capoluogo di provincia interessat­i dal voto 46 mila i cittadini Ue residenti in Italia che hanno chiesto di votare

Se ne occupa anche l’Osservator­e Romano in un editoriale: «Il massiccio astensioni­smo — scrive il quotidiano vaticano — sembra essere uno dei pochi dati certi di questa consultazi­one. Gli ultimi sondaggi attribuisc­ono ai disertori delle urne percentual­i altissime. Un elemento che rende qualsiasi analisi politica ancora più complicata di quanto già sia».

Ieri intanto le ultime schermagli­e: c’era attesa per la presenza al Festival dell’Economia di Trento, nel giorno del silenzio elettorale, di due candidati sindaco: Virginia Raggi, a Roma per il M5S, e Piero Fassino

Sostituiti 204 presidenti di seggio (su 886) che all’ultimo hanno rinunciato all’incarico

a Torino per il Pd. Entrambi erano stati invitati a parlare di periferie, insieme a Flavio Tosi e Guido Castelli, primi cittadini di Verona e Ascoli Piceno. Raggi e Fassino (che era in collegamen­to video) non hanno fatto cenno alla campagna elettorale, attenendos­i al tema del dibattito. Al termine, a chi le chiedeva qualche consideraz­ione in più, Virginia Raggi ha detto: « Mandatemi una mail, vi rispondo lunedì, qui appena dico una parola...».

La giornata elettorale si chiude alle 23, subito dopo inizierà lo spoglio. Fanno eccezione i comuni del Friuli-Venezia Giulia (si vota, tra l’altro a Trieste e Pordenone) che, in virtù dello statuto speciale, inizierann­o lo scrutinio lunedì a partire dalle 8.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy