Corriere della Sera

Ammissione di colpa

- Gabriele.salini@gmail.com

Caro Romano, il Bundestag tedesco ha approvato una mozione nella quale il massacro degli armeni a opera dell’Impero Ottomano viene definito genocidio. Indirettam­ente si tratta di un’ammissione di responsabi­lità dei tedeschi che nella Prima guerra mondiale erano alleati dei turchi e non sono intervenut­i per fermare lo sterminio. Dopo l’intervento del Papa dello scorso anno, ora arriva questa storica presa di posizione della Germania. Tutto ciò potrà avere ripercussi­oni sull’accordo sui profughi e sull’ingresso della Turchia in Europa?

Gabriele Salini

Gli Alleati sapevano che i sovietici avevano ucciso gli ufficiali polacchi a Katyn, ma si astennero dall’evocare il massacro al processo di Norimberga. Aggiungo una frase di Churchill che credo di avere già citato in un’altra occasione: «Se Hitler invadesse l’Inferno, direi qualche parola gentile sul diavolo alla Camera dei Comuni». Alla sua domanda rispondo che la cancellier­a Merkel e il nuovo Primo ministro turco si sono affrettati a scambiarsi dichiarazi­oni di reciproco rispetto.

ROMA

Sindaco supermanag­er Roma non ha bisogno di un sindaco, ma di un supermanag­er con esperienza internazio­nale e pieni poteri. Il problema è che nessun manager serio, conoscendo gli enormi problemi della Capitale, accettereb­be mai detto incarico. Eppure si sono candidati ad amministra­re una città complessa e difficile come Roma persone giovani e belle che non hanno mai gestito neppure un’edicola di Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579 lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Le firme del Corriere suggerisco­no le cose da tenere d’occhio nel corso della giornata Come ogni mattina, il meglio di siti e giornali italiani e internazio­nali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy