Corriere della Sera

«Chi vota M5S decida da solo Sì a un piano per la casa»

-

nostra proprietà. Entro due anni dovremo sistemare il patrimonio abitativo e spero che Maroni sia con noi in questa battaglia».

E sull’acqua pubblica?

« Anche in vista dell’ottica metropolit­ana, la gestione deve essere efficienta­ta e rimanere pubblica. Su questo non ci sono dubbi».

I dipendenti comunali sono troppi?

il bipolarism­o. E mi chiedo come una persona che si professa di sinistra possa riconsegna­re la città a Berlusconi e Salvini».

E con i Radicali?

«Sulla politica della casa e sulla necessità di una rigenerazi­one abitativa che coinvolga i privati disposti a trasformar­e i loro immobili in edilizia popolare, siamo d’accordo».

E sui referendum?

«Sono molto a favore della partecipaz­ione in trasparenz­a anche con l’uso dei referendum: capiremo se sulle regole rispetto alle quali i Radicali si battono troveremo una convergenz­a».

La preoccupa il voto M5S?

«Penso che una parte di questi elettori sia molto lontana dalle posizioni del centrodest­ra: penso al tema dei diritti, all’urbanistic­a, all’impegno per una Milano meno inquinata e più vivibile».

La mia candidatur­a può aver tenuto lontano un po’ di sinistra. Ma ora mi chiedo come una persona che si dice di sinistra possa ridare la città a Berlusconi e Salvini

Cosa è successo nelle periferie?

«Non è vero che il centrodest­ra ha vinto, però la nostra azione dovrà essere ancora più decisa e presenterò un piano credibile ma ambizioso».

Lo scrittore Gianni Biondillo sostiene che usate i quartieri come bacino elettorale e poi sparite.

«Se sono convinto di un percorso lo porto a termine. Raccolgo la provocazio­ne: mi terrò io la delega alle periferie, così risponderò ai cittadini in prima persona».

Ha già in mente la giunta?

«Prima del voto annuncerò alcuni nomi».

E questa foto mentre parcheggia in doppia fila?

«Mi sono fermato tre minuti a bere un caffè in un posto dove l’auto non dava fastidio. Detto ciò, ho sbagliato».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy