Corriere della Sera

«Recupero il tempo perso La moda è il mio sogno e lo realizzerò a Londra»

- S. Bet.

Arrivata dal Pakistan nel 2009, Tooba Aman ha 19 anni. Abita a Magenta e quest’anno ha frequentat­o il quarto anno all’istituto Marcora di Inveruno (Milano), con indirizzo Industria e artigianat­o. L’ultimo, dato che ora la attende la maturità. Le pagelle devono ancora uscire, ma sai già di essere stata ammessa.

«Sì, ho preso tutti 8, 9 e 10 quest’anno, quindi sono sicura».

Perché hai scelto di anticipare gli esami di Stato?

«Volevo recuperare l’anno che ho perso quando mi sono trasferita in Italia. Il preside, Carmelo Profetto, me l’ha proposto e ho scelto di accettare». Non è facile studiare il programma di due anni in uno solo...

«È stato pesante, ma so che se devo fare una cosa con l’impegno posso farcela. I professori mi hanno aiutato. L’ultimo mese ho studiato con i ragazzi

di quinta». Alla maturità cosa ti fa paura?

«Il tema! Però sono molto preparata nella seconda prova, modellisti­ca, e ho studiato anche per il quizzone». Ti dispiace «abbandonar­e» un anno prima la scuola?

«Mi spiace soprattutt­o dover salutare i professori. Sono stati come una famiglia, per me». Cosa ti aspetta dopo gli esami?

«Londra. Ho studiato progettazi­one tessile e voglio diventare fashion designer. Proseguirò gli studi all’estero. È il premio dei miei genitori per i miei successi a scuola». Nel (poco) tempo libero che hai, cosa fai?

«Mi piace giocare a pallavolo, aiuto mia madre in casa. Il fidanzato però non ce l’ho, altrimenti mi distrae!».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy