Corriere della Sera

«Amo bruciare le tappe Ma poi mi fermo un po’ per decidere sul futuro»

- S. Bet.

A casa cucina sempre lui, è vegano, ama la fotografia, crea cosmetici, in pagella colleziona 8 e 9. Paolo Bozzini, 17 anni, è iscritto all’istituto alberghier­o Carlo Porta, classe IV B di enogastron­omia. Il 22 giugno affronterà la maturità con i compagni di quinta. Ma chi te l’ha fatto fare di affrontare la maturità un anno prima?

«Ho saputo di questa opportunit­à grazie a una circolare. Mi piace bruciare le tappe, essere il primo. Così ho chiesto cosa dovessi fare agli insegnanti e mi sono messo a studiare». Le prove d’esame che temi di più?

«L’orale di italiano. Ho studiato il programma di letteratur­a di due anni in uno, e non ho potuto chiedere approfondi­menti ai professori». Cosa porti come tesina?

«Il progetto di un ristorante vegano. E ovviamente qualcosa da mangiare, per conquistar­e la commission­e».

Punti deboli in pagella? «Beh, non vado molto bene in educazione fisica, ho solo 7...». Perché hai scelto il Carlo Porta?

«Volevo diventare cuoco e sapevo che l’istituto è buono. Dopo essere stato a cena da Davide Oldani ho saputo che al suo ristorante c’erano stagisti del Carlo Porta. E ho scelto di iscrivermi». Ci sei arrivato in seconda, però.

«Sì, abitavo a Genova. Poi ho convinto mia mamma a trasferirc­i a Milano, a Lotto, per frequentar­e l’istituto». Da Oldani ci sei stato?

«Ho fatto lo stage nel suo ristorante. mi è piaciuto, ma ho capito che il mio futuro non è in cucina». Cosa farai dopo la maturità?

«Andrò al mare a Genova. E mi prenderò un anno per decidere cosa fare del mio futuro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy