Corriere della Sera

Musica, gag e ombrelli: la piazza balla con Radio Italia Live

- Stefano Landi

Scende ( un po’) di pioggia ma a una certa età non è un dettaglio che può rovinare una serata. Se c’è da puntare il telefonino e gridare tutta la propria voglia di pop. Fedez rimbalza sul palco di piazza Duomo che il cielo è scuro e non è solo questione di buio.

Si apre con la sua «Cigno nero» la quinta edizione (la prima spalmata su due serate) di Radio Italia Live, il concertone che riunisce sul palco di Milano il meglio del made in Italy musicale. Nemmeno Fedez rinuncia alla dipendenza da cellulare e canta «Magnifico» filmando il pubblico prima di farsi raggiunger­e dal di singolo J-Ax per la loro «Vorrei ma non posto». I due figli della città fanno ballare gli ombrelli. Poi tocca a Annalisa prendere il testimone di una lunga serata firmata da 19 artisti, divisi in due atti: tre pezzi a testa, riarrangia­ti per l’occasione dall’Orchestra Filarmonic­a Italiana diretta dal maestro Bruno Santori. Un modo per dare un vestito nuovo a pezzi che sono stati tormentoni della programmaz­ione di Radio Italia.

A far la parte del veterano c’è Ruggeri (che rispolvera «Peter Pan» e «Contessa»), tra tanti fenomeni adolescenz­iali centrifuga­ti da talent show di varie emittenti. Noemi, Lorenzo Fragola, che canta contro ogni previsione meteorolog­ica «#Fuori c’è il sole», Francesca Michielin con la sua «Nessun grado di separazion­e» appena esportata all’Eurovision. C’è Alessandra Amoroso e poi Benji & Fede, la dimostrazi­one che maneggiand­o bene l’arma della Rete (e il ciuffo dei capelli) si può volare in alto in classifica senza soffrire di vertigini.

Anche quest’anno gli onori di casa li fanno Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri, che distribuis­cono

Fedez e J-Ax, Annalisa, il veterano Ruggeri, il medley dell’amore di Laura Pausini

una gag ad artista per una platea di giovanissi­mi, ma non solo: il concerto gratuito richiama anche turisti e anziani con i tappi nelle orecchie. La piazza è piena e sfuma nelle vie intorno: sette schermi, il più lontano ai Navigli. In attesa del prossimo affaccio televisivo su Italia1. L’ultima parola spetta a Laura Pausini. Che decide di ricamare la serata con il medley dell’amore. Infila «Incancella­bile», «Le cose che vivi», «Il mondo che vorrei», «Strani amori» e «La solitudine». Oscar all’accendino. Stasera altro giro di pop.

 ??  ?? Duomo Paolo Kessisoglu, Annalisa e Luca Bizzarri ieri sul palco in piazza del Duomo
Duomo Paolo Kessisoglu, Annalisa e Luca Bizzarri ieri sul palco in piazza del Duomo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy