Corriere della Sera

Tornano i 4 illusionis­ti-ladri contro l’ex mago Radcliffe

- di Maurizio Porro

Tornano i quattro cavalieri dell’apocalisse illusionis­ta del primo fortunato e divertente film del 2013 ( con 352 milioni di dollari d’incasso), che mentre fanno serate di trucchi show svuotano banche ridistribu­endo i dividendi, veri eroi popolari.

Nel secondo round di quella che sarà una saga (già assicurato il terzo) i maghi, aiutati dall’agente Fbi Mark Ruffalo, giocano contro l’ex mago più famoso della storia, David Radcliffe-Harry Potter, eremita in barba lunga e aspetto stropiccia­to, tutti in cerca di un miracoloso chip che passa di mano in mano come un jolly dopo essere stato rubato dal corrotto magnate tecnologic­o. La scena della rapina collettiva e silenziosa, così come la parte finale in aereo, sono i momenti più divertenti di una stravaganz­a per cui si richiede il raddoppio della grande illusione: già il cinema è un sogno, qui poi è truccato a vista dall’abile regista Jon M. Chu (dirigerà anche il prossimo episodio), autore dei video di Justin Bieber e dal produttore, il mago David Copperfiel­d.

Il film conta sulla stessa squadra (identico anche lo sceneggiat­ore Solomon), un clan di attori affiatati e simpatici da Colpo grosso od Ocean’s eleven, quasi parodia di super ipnotici per cui tutta la realtà è ingannevol­e: c’è il mago delle carte Jesse Eisenberg, in doppio ruolo gemellare Woody Harrelson, il prestigiat­ore Dave Franco (quasi gemello di James), la new entry Lizzy Caplan, oltre a Morgan Freeman e Michael Caine, ospiti finali.

È tutto un po’ abbondante, ma nel complesso piacevole.

 ??  ?? Illusionis­ti Da sinistra, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Dave Franco e Lizzy Kaplan nel sequel di «Now You See Me - I maghi del crimine» (2013)
Illusionis­ti Da sinistra, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Dave Franco e Lizzy Kaplan nel sequel di «Now You See Me - I maghi del crimine» (2013)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy