Corriere della Sera

L’oncologo milanese che ha scoperto le cellule «infedeli» che aiutano i tumori

Oggi il riconoscim­ento europeo a Mantovani

-

nel 1863, aveva dimostrato come la nascita e la crescita dei tumori fossero legate all’infiammazi­one (cioè alla reazione che il sistema immunitari­o dell’organismo ha nei confronti di un insulto esterno).

La teoria viene poi abbandonat­a, ma Mantovani la riprende e propone un nuovo Rinascimen­to: pubblica sulla rivista Lancet (nel 2001) un articolo in cui dimostra che alcune cellule del sistema immunitari­o si insinuano nel tumore e ne favoriscon­o la cres c i t a p r o p r i o p e r c h é provocano infiammazi­one.

Oggi questa teoria sta trovando grande spazio nei congressi internazio­nali, compreso l’annuale meeting dell’Associazio­ne degli oncologi americani, che si è appena concluso a Chicago: non basta più distrugger­e le cellule tumorali con la chemiotera­pia (che ammazza anche le cellule sane) o con la radioterap­ia o con la targeted therapy (colpisce solo le cellule tumorali, non quelle sane): bisogna agire In ateneo Il professore Alberto Mantovani, dell’Humanitas sul sistema immunitari­o e sull’infiammazi­one. «Due sono le vie — commenta Mantovani —. Una è quella che toglie i “freni” a certe cellule immunitari­e, i linfociti bloccati dal tumore, e li rende di nuovo capaci di aggredire le cellule tumorali (su questo si basano le nuove immunotera­pie che promettono grandi risultati nella cura di molte neoplasie, comprese quelle che finora erano «orfane» di trattament­o, ndr). Un altro è quello di agire su altre cellule immunitari­e, come i macrofagi, i “servizi segreti deviati”: sono cellule che dovrebbero fare piazza pulita dei tumori, ma in realtà ne alimentano la crescita proprio perché producono sostanze infiammato­rie. L’obiettivo è quello di bloccare queste sostanze che rappresent­ano linfa vitale per i tumori. Ci stiamo provando».

È un ricercator­e innanzitut­to, ma Mantovani ama tantissimo la sua famiglia, la montagna e l’opera lirica . E il calcio: domani segna un altro gol (dopo la vittoria dell’Italia sul Belgio nei Campionati Europei) a casa dei belgi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy