Corriere della Sera

Zalone sbarca in Canada

-

Un piccolo passo sul telecomand­o, un grande passo per le strategie televisive: Maurizio Crozza lascia La7 e approda al gruppo Discovery, l’editore di canali come Nove, Real Time e DMax. Di fatto si tratterà di scanalare di due soli tasti, dal 7 al 9 appunto, dove il comico genovese sarà presenza fissa da gennaio 2017, ma conta soprattutt­o l’effetto e il traino di pubblico che Crozza riuscirà ad assicurare alla rete che con la sua programmaz­ione generalist­a conta di drenare ascolto da Rai, Mediaset e Sky, a sua volta più aggressiva sul palinsesto in chiaro dopo l’acquisizio­ne di Tv8 dove spicca Fiorello con la sua «Edicola» che verrà riproposta anche in autunno.

Crozza lascia dunque La7 dopo 10 anni, ma il suo «Paese delle meraviglie» andrà comunque in onda sull’emittente di Urbano Cairo anche il prossimo autunno, fino a dicembre 2016 quando il contratto arriverà alla sua naturale scadenza. Quindi Crozza comincerà la sua avventura comica sul Nove.

Ancora prematuro entrare nei contenuti e pochi dettagli su quello che sarà: si parla ovviamente di un programma in diretta in prima serata ma è facile pensare che se hanno preso Crozza è per fare Crozza (e infatti il comico si porterà anche Sul Nove Maurizio Crozza: dopo un’altra stagione su La7 passa al Nove di Discovery dal 2017 La comicità di Checco Zalone approda in Canada. Il suo «Quo Vado?» arriva a Toronto e Montreal per la quinta edizione dell’Italian Contempora­ry Film Festival. Il film ha inaugurato la rassegna a cui hanno partecipat­o 30 mila spettatori in sei diverse città canadesi.

la sua squadra di autori).

Nome di punta del telemercat­o, il suo volto era stato accostato anche alla Rai: il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto aveva dichiarato in più occasioni il suo interesse per un comico giudicato fuoriclass­e. Ma evidenteme­nte Discovery ha avuto argomenti (vien da pensare anche economici) più convincent­i. L’accordo risale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy