Corriere della Sera

L’Islanda rovina il sorrisino di Ronaldo

Portogallo in vantaggio con Nani, ma la squadra di «ghiaccio» non perdona

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Paolo Tomaselli

Ronaldo sorride furbo alla hostess un attimo prima di entrare in campo. Sogghigna quando lo prendono a pedate e lo accusano di fare teatro. E anche quando cicca clamorosam­ente il pallone davanti al portiere. Ma alla fine la gioia, quella vera, è solo dell’Islanda che strappa un pareggio meritato contro il Portogallo nella sua prima assoluta in un grande torneo.

E dire che per una volta la Ronaldo-dipendenza sembrava superata e CR7 poteva godersi l’azione del gol del vantaggio, in cui i suoi compagni fanno tutto da soli: André Gomes, costosissi­mo obiettivo della Juve (sui 50 milioni), accelera sulla destra e dopo una triangolaz­ione con Vierinha crossa per Nani, che al volo batte il portiere Haldorsson, cameraman profession­ista.

Il numero uno può girare alcune scene incoraggia­nti della sua squadra fin da subito: Sigurdsson, detto anche il Beckham dei fiordi e stella dello Swansea di Guidolin, mette paura ai portoghesi (para Rui Patricio) che alzano le antenre

ne. L’unica trovata di CR7 però è un cross per Nani, la cui conclusion­e di testa viene stoppata col ginocchio dal portiere.

Dopo il vantaggio il Portogallo di Fernando Santos sembra comunque poter controlla- la partita. Ma all’improvviso a inizio ripresa Ronaldo smette del tutto di fare sorrisini: cross lungo di Gudmundsso­n dalla destra, Vierinha non ci arriva e l’ex pescarese Bjarnason (ora a Basilea) scarica in rete con un destro al volo. A St. Etienne, fra tribuna e fan zone è presente circa l’8% di popolazion­e islandese (320 mila abitanti). E si fa sentire. Il 4-4-2 di Lagerback è puro football made in England, fatto di corsa, cuore e geometrie semplici ma efficaci. L’Islanda, dopo aver seminato il calcio tra vulcani e geyser e aver creato una classe di 600 allenatori col patentino Uefa, non si fa impression­are da Cristiano, che da solo vale il doppio della rosa nordica.

Farle gol, come sa bene l’Olanda (rimasta a casa) non è per nulla semplice: Nani, aiutato da Quaresma e Sanches, ci riprova, la squadra di ghiaccio risponde sempre. Ronaldo sbaglia ancora davanti alla porta e su punizione, dimostrand­o di essere ancora lontano da una condizione accettabil­e. Alla fine sul suo viso resta solo una brutta smorfia.

 ??  ?? Deludente Cristiano Ronaldo (Afp)
Deludente Cristiano Ronaldo (Afp)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy