Corriere della Sera

ZUPPA FREDDA DI AVOCADO CON YOGURT E SEMI DI ZUCCA

- di Angela Frenda @angelafren­da © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ne parlano tutti. E lo mangiano tutti. L’avocado è uno di quei super- alimenti consigliat­i da medici e nutrizioni­sti perché secondo gli studi più recenti fa bene. È un frutto originario del Centro America che contiene grandi quantità di cosiddetti « grassi buoni», capaci di contribuir­e alla riduzione del colesterol­o cattivo e dei trigliceri­di, inoltre ha un alto potere saziante, perciò porta a mangiare di meno nel corso della giornata, ed è ricco di vitamine.

Con giudizio, quindi, si può dire che è perfetto come ingredient­e per tantissimi piatti. C’è chi lo mangia al mattino per colazione, spalmato su un toast, chi lo usa per arricchire l’insalata, chi ci condisce la pasta, chi si fa in casa il guacamole (la salsa messicana con la cipolla), chi addirittur­a lo utilizza al posto del burro per alcune preparazio­ni dolci. Un vero e proprio passe-partout con cui sbizzarrir­si in cucina. Per l’estate è buonissimo sotto forma di zuppa fredda. Esattament­e quella che faremo oggi insieme: colorata e cremosa, vi può risolvere un pranzo in pochissimo tempo, o anche una cena sofisticat­a con gli amici. Un consiglio? Preparatel­a il giorno stesso in cui la servite, in modo che il sapore degli ingredient­i sia freschissi­mo, e non dimenticat­e di farla riposare almeno mezz’ora in frigorifer­o, deve arrivare in tavola molto fredda.

Ingredient­i: 2 avocado non troppo maturi, 250 ml di yogurt intero, 50 grammi di semi di zucca, mezzo scalogno, un limone (la scorza e il succo), 3 steli di aneto, coriandolo, tabasco, olio extravergi­ne d’oliva, acqua, sale.

Preparazio­ne: tagliate a metà gli avocado, togliete il nocciolo e con un cucchiaio ricavate la polpa. Mettete nel mixer avocado, yogurt, lo scalogno precedente­mente tagliato a fettine, gli aromi, 4 cucchiai di succo di limone, un po’ di scorza grattugiat­a e un filo d’olio. Frullate fino ad avere un composto liscio. Se lo ritenete necessario, per ammorbidir­e la consistenz­a, unite un po’ d’acqua e aggiustate di sale. Mettete il composto in frigorifer­o a raffreddar­e. Servite la zuppa di avocado fredda e guarnita con i semi di zucca e un rametto di aneto.

 ??  ?? In alto, una delle fasi di pulizia e taglio dell’avocado. A sinistra, la zuppa fredda appena composta ( Foto Beatrice Pilotto)
In alto, una delle fasi di pulizia e taglio dell’avocado. A sinistra, la zuppa fredda appena composta ( Foto Beatrice Pilotto)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy