Corriere della Sera

Sedurre con la voce: gli appuntamen­ti al buio di Delogu

- Stefano Landi

Andrea Delogu è seduta nella suite di un hotel. Con lei c’è una ragazza in cerca d’amore. Che l’uomo (forse) della sua vita lo deve scegliere sugli schermi dove scorre in diretta una giornata tipo di tre ragazzi. Ripresi da una telecamera soggettiva appesa al petto. Di loro, la concorrent­e vede tutto: tranne la faccia. Un modo per rovesciare le abitudini delle nuove generazion­i. Che per colpa dei social network hanno maturato il vizietto di sbirciare l’eventuale anima gemella partendo dall’aspetto fisico.

«Qui contano la voce, i comportame­nti, le abitudini: si vede dove abitano, i luoghi che frequentan­o, gli amici e la famiglia. Io faccio da spalla alla ragazza in attesa della sua scelta. La aiuto a trovare la vita che la intriga di più», spiega Delogu. Solo dopo 20 ore, la concorrent­e farà la sua scelta al buio. O meglio, alla cieca. Arriverà il momento di decidere con quale dei tre pretendent­i trascorrer­e la serata. «Se i due si piaceranno, toglierò il disturbo, lasciandog­li la suite dove giriamo il programma». «Parla con lei» è l’ultima frontiera del dating show televisivo. Parte il 29 giugno, ogni mercoledì su FoxLife. Un format importato da Israele e convertito con qualche aggiustame­nto all’italiana.

Andrea Delogu, 34 anni, riminese, conduttric­e televisiva («Il processo del lunedì») oltre che radiofonic­a (su Radio2). Nata e cresciuta nella comunità di San Patrignano, dove si erano conosciuti i suoi genitori: ma questa è una storia vecchia, già finita in La collina, il libro che l’ha resa famosa. Un programma itinerante: 10 episodi in giro per l’Italia. «Rispetto alla versione originale diamo più spazio alla vita in esterna, valorizzan­do i paesaggi dell’Italia dell’estate. Questo non è il gioco delle coppie dove poi si apre il muro. Vedo le ragazze cedere, impossibil­e tenere una maschera per così tanto tempo. Se ti attrae una persona è dura poi frenare davanti all’impatto fisico. Nei casting non prendiamo le persone troppo attaccate al loro personaggi­o. Si parte consapevol­i del gioco, ma alla fine tremano quando c’è da incontrare la persona».

Il format nasce spalmato sulla giornata per questo motivo. «Quando mi hanno proposto il programma ho riflettuto su come si poteva evitare di cadere nel già visto o nel già sentito: alla fine capirò se l’idea funziona». Impossibil­e non immedesima­rsi nello spirito di queste single a caccia di anima gemella. Andrea è freschissi­ma di matrimonio, con il «libanese» di Romanzo criminale Francesco Montanari. «Mi sono chiesta se mio marito mi avrebbe voluta incontrare così. Lui dice di sì, ma penso che ci voglia coraggio per scegliere una persona basandosi sui suoi comportame­nti prima di conoscersi».

 ??  ?? Cuore Andrea Delogu, 34 anni, guiderà le scelte di cuore in «Parla con lei»
Cuore Andrea Delogu, 34 anni, guiderà le scelte di cuore in «Parla con lei»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy