Corriere della Sera

Liliana Bido,

- Gabriele.salini@gmail.com

dell’uscita anticipata dal lavoro e quindi a riformare in qualche modo la tanto contestata legge Fornero. Le soluzioni proposte sembrano il lancio pubblicita­rio di una televendit­a. Per esempio, vuoi anticipare il tuo pensioname­nto? La banca ti offre un prestito che potrai restituire in comode rate per 15 anni! Forse, sarebbe più semplice penalizzar­e l’importo mensile con una lieve percentual­e, anziché, ancora una volta, favorire le banche che, negli ultimi tempi, non stanno certo godendo della fiducia della gente. Padova

l’introduzio­ne della scatola nera che consente una riduzione del premio, la media italiana resta più elevata di 150 euro rispetto agli altri partner europei. Con il nuovo Archivio integrato antifrode si può sperare che sia diminuito tale divario e si arrivi a un’uniformità dei costi assicurati­vi nell’eurozona?

Gabriele Salini

LE NUOVE NORME

Furbetti del cartellino Mi chiedo come sia possibile che si possa timbrare il cartellino e poi andarsene. O il lavoratore è in sovrannume­ro e non ha un vero lavoro, o qualcuno dovrebbe accorgersi che il suo lavoro non viene fatto. La responsabi­lità del suo superiore quindi non è inferiore a quella del lavoratore. Resta il fatto che senza un controllo sul lavoro svolto, timbrare il cartellino non garantisce l’efficienza del sistema: è il trionfo del formalismo sulla sostanza, tipico della P. A., che nessuna riforma sembra scalfire.

Paolo Preci, Milano

VIOLENZE ULTRÀ

Minacce delle autorità È ormai chiaro che la minaccia di allontanar­e dagli Europei le nazionali di Inghilterr­a e Russia per le violenze dei propri tifosi rimarrà solo tale. Ed è, anche questa, una conseguenz­a dell’attesa per il referendum sulla Brexit. Come prenderebb­ero, nelle urne, gli orgogliosi inglesi una decisione del genere? E se non si allontana l’Inghilterr­a, i cui hooligans sono stati i primi a scatenarsi, come lo si potrebbe fare poi con la Russia?

Italo Martini, Parma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy