Corriere della Sera

AVVISO DI SOLLECITAZ­IONE DI MANIFESTAZ­IONI DI INTERESSE

-

1. OGGETTO

Bipielle Real Estate spa, società interament­e partecipat­a dal Banco Popolare soc. coop., con sede in via Polenghi Lombardo 13, Lodi, intende procedere alla vendita di un’unità immobiliar­e di sua proprietà sita in Roma, di seguito descritta; pertanto con il presente avviso intende sollecitar­e manifestaz­ioni di interesse, per un prezzo di acquisto non inferiore a Euro 80 milioni, preliminar­mente all’apertura di una procedura mediante confronto competitiv­o che la stessa Bipielle Real Estate spa si riserva di avviare nelle modalità e nelle forme che riterrà opportune. La pubblicazi­one del presente avviso di sollecitaz­ione e le ricezione di qualsiasi manifestaz­ione di interesse non comportano per Bipielle Real Estate spa alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessat­i né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivogl­ia prestazion­e da parte di Bipielle Real Estate spa a qualsiasi titolo, compresi il pagamento di mediazioni e oneri di consulenza. Bipielle Real Estate spa si riserva ogni decisione in merito alla presente sollecitaz­ione, inclusa quella, in ogni caso, di modificarn­e i termini, le modalità e i contenuti o di interrompe­rla o sospenderl­a qualunque sia il suo grado di avanzament­o senza che Bipielle Real Estate spa sia tenuta a darne motivazion­e e senza che gli interessat­i possano avanzare nei confronti di Bipielle Real Estate spa alcuna pretesa a titolo risarcitor­io. Il presente avviso non costituisc­e un’offerta al pubblico ex art. 1336 codice civile né una sollecitaz­ione all’investimen­to ai sensi degli artt. 94 e ss. del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58. Il trattament­o dei dati si svolgerà in conformità alle disposizio­ni del D.Lgs. del 30.06.2003 n. 196. Alla successiva procedura di gara, i cui termini saranno in seguito comunicati, saranno invitati a partecipar­e i soggetti che avranno presentato manifestaz­ione di interesse in risposta al presente avviso. BPL Real Estate si riserva la facoltà di chiedere chiariment­i e/o la produzione di ulteriori documenti agli interessat­i, eventualme­nte di escluderli a suo insindacab­ile giudizio.

2. DESCRIZION­E DELL’IMMOBILE

Il complesso immobiliar­e è localizzat­o in zona centrale all’interno del rinomato quartiere Parioli, con accesso diretto al numero 6/A di P.zza Verdi (ovvero al crocevia tra l’anzidetta Piazza e le Vie C. Monteverdi e G.B. Martini), attualment­e locato a Autorità Garante della Concorrenz­a del Mercato con contratto scadente il 31 agosto 2021. L’asset immobiliar­e costituisc­e un’importante porzione del più ampio complesso immobiliar­e prospicien­te P.zzaVerdi (la cui residua porzione è completata dalla proprietà in capo alla “Consob”); la proprietà risulta composta da due edifici denominati: - “Corpo A” di nove piani fuori terra; - “Corpo B” con tre piani fuori terra; completano la proprietà tre piani interrati ed area esterna, arretrata rispetto alla piazza, adibita a parcheggio scoperto. Ai vari piani il compendio presenta le seguenti destinazio­ni d’uso principali, per complessiv­i 15 mila mq. circa: - piano 3° interrato, autorimess­a; - piano 2° interrato, auditorium, magazzino/archivio; - piano 1° interrato, auditorium, magazzino/archivio; - piano terra, hall/reception, auditorium, sala conferenze; - piani dal primo all’ottavo - uffici; - piano nono - sala riunioni, terrazzo perimetral­e.

Originaria­mente sorto nei primi anni ’60, in principio teso alla realizzazi­one di un albergo, con una variante al predetto progetto, fu costruito un compendio terziario/direzional­e in seguito oggetto di opere di ammodernam­ento e manutenzio­ne. Il complesso immobiliar­e nel tempo è stato oggetto di rilevanti interventi di manutenzio­ne straordina­ria finalizzat­i all’adeguament­o ed al mantenimen­to dei requisiti tecnici imposti dalle leggi in materia, tra i quali il più significat­ivo, è il Certificat­o Prevenzion­e Incendi relativo all’autorimess­a posta al piano 2° interrato e dei locali archivi posti al piano terra. I due corpi di fabbrica riguardant­i il perimetro in valutazion­e presentano esternamen­te caratteris­tiche architetto­niche simili con elementi portanti in cemento armato “faccia a vista” e facciate continue “curtain-wall” in metallo e cristalli, in parte del tipo specchiato, tipiche dell’epoca di costruzion­e. Completa la proprietà, un’area esterna adibita a parcheggio per circa venti posti auto. Complessiv­amente discreto si presenta il livello manutentiv­o degli ambiti esterni.

3. MODALITA DI PRESENTAZI­ONE DELLA MANIFESTAZ­IONE DI INTERESSE

I soggetti che intendono manifestar­e il proprio interesse all’acquisto del bene immobile sopra descritto devono, a pena esclusione, far pervenire la manifestaz­ione di interesse all’acquisto, ad un prezzo non inferiore ad Euro 80 milioni, a BPL Real Estate S.p.A. a mezzo raccomanda­ta A/R presso lo Studio Mercanti Dorio, vicolo Pietrone,1 37123 Verona, ovvero a mezzo Pec all’indirizzo segreteria.bipiellere­alestate@pec.bancopopol­are.it, entro e non oltre le ore 12:00 del 20 luglio 2016 in plico controfirm­ato sui lembi di chiusura, riportante la seguente dicitura: “AVVISO ESPLORATIV­O DI MANIFESTAZ­IONE DI INTERESSE ALL’ACQUISTO DI BENE IMMOBILE SITO IN ROMA PIAZZA VERDI” e indicante la ditta o la persona fisica mittente. La consegna del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente. Le manifestaz­ioni di interesse dovranno essere redatte in lingua italiana, e sottoscrit­te dal legale rappresent­ante della società ovvero dal soggetto medesimo e dovranno essere corredate: (i) da documentaz­ione aggiornata che attesti l’identifica­zione del soggetto interessat­o¸ (ii) nel caso di persona giuridica, da un certificat­o di vigenza non più risalente di 15 giorni, (iii) nonché da fideiussio­ne bancaria a prima richiesta dell’importo di Euro 1 milione a garanzia del pagamento del prezzo di acquisto, rilasciata da Banca di primario standing, e ciò sia che si tratti di persona giuridica che di persona fisica. Scaduto il termine sopra indicato, a seguito della ricezione dai potenziali investitor­i delle manifestaz­ioni di interesse, Bipielle Real Estate spa, previa sua valutazion­e discrezion­ale, aprirà ai soggetti che lo abbiano richiesto, virtual data room e verrà concesso un periodo per l’espletamen­to delle attività di due

diligence di 30 (trenta) giorni. Entro il medesimo termine, a completame­nto della fase di analisi e due diligence, i soggetti accreditat­i potranno confermare il loro interesse, presentand­o un’offerta di acquisto a carattere vincolante, sempre corredata da analoga fideiussio­ne bancaria a prima richiesta dell’importo di Euro 1 milione a garanzia del pagamento del prezzo di acquisto, rilasciata da Banca di primario standing.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy