Corriere della Sera

Hummels-Bonucci, sfida fra muri «Se vanno sull’1-0, chi li rimonta più?»

Lo stopper del Bayern: «Sono dei super, ma in coppa gli abbiamo fatto gol»

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Guido De Carolis

Una bandierina neragialla-rossa appiccicat­a sulla vetrina di un negozio è il picco del coinvolgim­ento di Evianles-Bains. Sulle sponde del lago di Ginevra dove sgorga l’acqua più famosa di Francia, la Germania ha piazzato il suo campo base: ben organizzat­o, non invasivo, di certo non troppo entusiasma­nte per turisti e residenti. Tra giardini d’acqua e porte da calcio galleggian­ti su onde dolci, il paesino è una sorgente di certezze. Una è stampata sulle tovagliett­e dei ristoranti: «Evian ritiro della Germania dal 7 giugno al 10 luglio».

Ma se il marketing del villaggio non prevede eliminazio­ne, le stesse sicurezze le ha la Mannschaft e la sua stampa. La Bild ha già messo in fila 7 punti per annunciare il trionfo che non può sfuggire, Müller è convinto che «stavolta a piangere sarà l’Italia», per l’ex attaccante della Fiorentina Gomez «è l’ora della rivincita». Si trovano però tutti concordi: sabato a Bordeaux la sfida la deciderann­o le difese. L’Italia è quella dei «Bastardi con Gloria» o della Bbc (Barzagli, Bonucci, Chiellini) che oscura gli attacchi avversari. La retroguard­ia tedesca è Atteso Thomas Müller, 26 anni, ha disputato 75 partite in Nazionale, segnando 32 reti (Forte) un bunker inesplorat­o, inespugnat­o, intonso: zero gol subiti finora. Ci sono andate vicino solo Ucraina e Polonia.

Neuer para, Boateng segna e protegge, Hummels dirige ed evita confronti. «Chi è meglio tra me e Bonucci? Non si può fare un paragone così e poi ci sono Chiellini e Barzagli, tra i più forti del mondo. Difficile dire qual è la migliore difesa, dipende dai momenti».

I tedeschi sono convinti di Mastini Mats Hummels, 27 anni, difensore del Bayern Monaco, e Leonardo Bonucci, 29, centrale della Juventus: duello a distanza sabato a Bordeaux; sotto, la caricatura twittata da Bonucci dove è raffigurat­o con Barzagli, Buffon e Chiellini: «Aggiungiam­o una B... la BBBC!!!» (Inside, Ipp) avere il trio migliore che dalla prossima stagione sarà al servizio di Ancelotti al Bayern, mentre di là c’è la retroguard­ia della Juve battuta proprio all’Allianz nell’ultima Champions League. «È possibile segnare agli italiani, l’abbiamo già fatto in coppa». Una delle chiavi saranno proprio i duelli Chiellini-Gomez e HummelsPel­lè. Gli azzurri però hanno già fermato Ibrahimovi­c e Morata, i tedeschi azzerato Lewandowsk­i che a dire il vero non ha fatto il diavolo neppure contro gli altri.

La Germania tenta di nascondere e sminuire la storia, ma non c’è dubbio che il passato le pesa parecchio. «Non sento di vivere un trauma-Italia, quel che è stato è stato e poi tre mesi fa abbiamo vinto 4-1 in amichevole. Però dobbiamo stare molto attenti a non far segnare per prima l’Italia: se vanno sull’1-0 è difficile se non impossibil­e recuperare. Non fanno catenaccio, ma sono molto bravi a tenerti lontano dalla porta e l’Italia è un animale da torneo, proprio come noi». Hummels è chiaro e non ha nessuna paura. Non l’ha avuta neppure due giorni fa quando in piscina s’è tuffato per la prima volta da un trampolino di 10 metri: «Era meglio provare a buttarsi che rifare le scale per scendere». E così pure la Germania proverà a tuffarsi ancora e a scrivere un capitolo diverso di una storia che da 50 anni finisce sempre allo stesso modo: Italia avanti, tedeschi e proclami a casa.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy