Corriere della Sera

«La felicità degli emigranti»

- Gianluca Zambrotta

Eravamo reduci dal 3-0 con l’Ucraina: avevamo ottenuto un successo sofferto ma netto. Eppure nessuno di noi era euforico, anzi. Eravamo in condizioni emotive particolar­i perché pochi giorni prima a Torino un nostro amico, una persona a cui io ero e sono legato in maniera particolar­e, cioè Gianluca Pessotto, aveva tentato di togliersi la vita. Diciamo che prima della sfida con la Germania eravamo in condizioni emotive particolar­i. Ci attendeva la sfida contro i padroni di casa, in uno stadio come il Westfalens­tadion considerat­o la culla del tifo tedesco.

C’erano insomma tutti i presuppost­i per sfigurare: eppure nelle difficoltà ancora una volta abbiamo dimostrato di saper reagire. Tutti abbiamo dato qualcosa di più a testimonia­nza del fatto che eravamo un gruppo di ferro. Non a caso ancora oggi su Whatsapp abbiamo la chat dei campioni del mondo dove tutti siamo iscritti e partecipia­mo al cazzeggio. Si scrive di tutto, di più: Rino è uno dei più attivi...

Mi ricordo quando entrai allo stadio: davanti a noi c’era una muraglia umana in maglia bianca. Volevamo zittire i tedeschi che nei giorni precedenti avevano dipinto l’Italia come il paese degli spaghetti, mandolino, pizza e mafia.

Auguro alla Nazionale di Conte di passare il turno anche se, superato un osso duro come la squadra di Loew, potrebbe ritrovarsi sul proprio cammino la Francia. Che oggettivam­ente sarebbe proprio un’altra montagna da scalare. Però sono fiducioso perché questa Italia, qualitativ­amente meno ricca della Spagna, ha saputo tirar fuori altre doti. Non ultima quella di essere un blocco granitico.

Senza contare che Conte è un vero fuoriclass­e: ha mentalità vincente e carica impression­ante. Perciò per la sfida di sabato sono ottimista.

Forza azzurri!

Tutti abbiamo dato qualcosa di più perché eravamo un gruppo di ferro Ho sentito tutta l’Italia vicina, bello segnare, ricordo che ringraziai Montolivo e Cassano per gli assist

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy