Corriere della Sera

Bomber, vendette e speranze Polonia-Portogallo, che occasione

Sfida fra Lewandowsk­i e Ronaldo, che punta al record di gol dell’odiato Platini

- DA UNO DEI NOSTRI INVIATI Marsiglia, ore 21

Polonia-Portogallo, primo quarto di finale a Euro 2016 (stasera al Velodrome, ore 21) non ha la storia di ItaliaGerm­ania e nemmeno la fresca novità che hanno portato l’Islanda e il Galles. Però Cristiano Ronaldo contro Robert Lewandowsk­i può convincere anche i meno accaniti a mettersi davanti alla tv dopo due giorni di dieta da pallone.

CR7 ha una motivazion­e speciale, dopo essere già diventato il calciatore con più presenze nelle fasi finali dell’Europeo (19, contro le 16 di Thuram e Van der Sar) e il primo ad aver segnato almeno un gol in quattro edizioni consecutiv­e. Segnando anche stasera contro i polacchi raggiunger­ebbe Michel Platini, a quota 9, come miglior realizzato­re di tutti i tempi. Platini li segnò tutti in una sola edizione (1984: un gol in Francia-Danimarca 1-0, tre in Francia-Belgio 5-0, tre in Francia-Jugoslavia 3-2, uno in Francia-Portogallo e uno in finale contro la Spagna). Ronaldo li ha distribuit­i così: due nel 2004 (Portogallo-Grecia 1-2 e Portogallo­Olanda 2- 1); uno nel 2008 (Portogallo- Rep. Ceca 3-1); tre nel 2012 (doppietta in Portogallo-Olanda 2-0 e uno in Portogallo-Rep. Ceca 1-0); due in questa edizione, la doppietta contro l’Ungheria.

Raggiunger­e o superare Platini, proprio in Francia, sarebbe per Ronaldo una bella vendetta: il portoghese si indispettì molto, nel 2014, quando ricevette il Pallone d’oro ma Platini disse chiarament­e che lui l’avrebbe dato a un giocatore della Germania campione del mondo. Il Real Madrid scrisse addirittur­a una lettera ufficiale di protesta all’Uefa. Ora Platini è caduto in disgrazia, ma Cristiano Ronaldo non è uno che dimentica.

Lewandowsk­i ha giocato tutti i 390 minuti della Polonia a Euro 2016 (ci sono anche i supplement­ari contro la Svizzera Motivato Cristiano Ronaldo è il giocatore che ha disputato più partite finora agli Europei, ben 18 (Epa)

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy