Corriere della Sera

Profugo ucciso La vedova all’ultrà «Dimmi perché»

Al vaglio dei pm più versioni dell’aggression­e al profugo

- di Giusi Fasano

«Dio ti supplico, salvalo. Non posso vivere senza di lui». Chinyere, la moglie del nigeriano pestato a morte a Fermo, nelle Marche, ha pregato per ore. Le bombe degli integralis­ti di Boko Haram sterminaro­no la sua famiglia. «Della mia bambina di due anni non è rimasto niente». Quello stesso giorno lei ed Emmanuel decisero la fuga. Sette mesi infernali per arrivare davanti al Mediterran­eo e tentare la traversata verso l’Italia. E poi le botte, la sera sul barcone. «Arrivarono in cinque. Quelle botte mi fecero abortire» ricorda Chinyere. «Andrò in carcere a incontrare chi ha fatto questo e gli chiederò: perché? Perché tanta violenza?». Il ministro Alfano: «Aggravante razzismo».

Un colpevole dopo meno di 24 ore dalla morte di Emmanuel Chidi Nnamdi, in un clima mediatico che mai si era visto a Fermo, capoluogo di provincia con poco più di 37 mila abitanti. A ufficializ­zare nome e cognome dell’ultrà accusato dell’omicidio è lo stesso ministro dell’Interno Angelino Alfano, dopo aver raggiunto la città marchigian­a per presiedere la riunione straordina­ria del comitato per l’ordine e la sicurezza. Accanto a lui, il prefetto Mara Di Lullo e il procurator­e Domenico Seccia.

Per il delitto del nigeriano 36enne è stato fermato Amedeo Mancini, 39 anni, titolare di una piccola azienda agricola e storico ultrà della Fermana. L’accusa è di «omicidio preterinte­nzionale aggravato dalla finalità razzista». «Un giorno di infinita tristezza» dice Alfano accanto a don Vinicio Albanesi, il presidente della comunità di Capodarco che aveva accolto e ospitava Emmanuel e la compagna Chinyere. Il ministro annuncia poi che alla vedova sarà riconosciu­to lo status di rifugiata.

L’ultrà, ora in carcere, interrogat­o dai pm Mirko Monti e Francesca Perlini si dichiara «dispiaciut­issimo» e, difeso dall’avvocato Francesco De Minicis, fornisce una versione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy