Corriere della Sera

L’involucro

- Rossella Burattino

Per una riuscita perfetta anche il pane è importante: via libera a brioche e baguette un bratwurst tedesco da 30,480 centimetri al formaggio affumicato, manzo wagyu, burro teriyaki alle cipolle, funghi maitake, foie gras, maionese giapponese, tartufo nero affettato a lamelle sottilissi­me, caviale, il tutto servito in un pan brioche grigliato da entrambi i lati. Come da tradizione è servito su un food truck, ma per assaggiarl­o occorre prenotarlo con un preavviso di due settimane, il tempo di andare a fare la spesa in Giappone.

In Italia, invece, gli hot dog ricercati li prepara Javor Logofetov, lo street chef su quattro ruote di «Pop Dog». Nel suo camioncino dai colori accesi ne propone di svariati tipi tra i quartieri di Milano. C’è il Classic Pop, il classico hot dog con würstel condito con crauti e salsa senape e ketchup, e poi ci sono versioni particolar­i come il Teriyaki Pop, farcito con straccetti di pollo cucinati con una ricetta tradiziona­le giapponese a base di porri, salsa di soia e spezie, l’Honey Pop, dove al würstel si aggiungono anche cipolle, senape e bacon o il Chili Pop, per gli amanti del piccante. Non solo furgoncini, ottimi hot dog si degustano anche seduti comodament­e a tavola. Dove? I locali più amati sui social network sono a New York: il «Gray’s Papaya» di Brodway e il «Vinh at Asiadog» di Nolita. A Londra ci sono il «Top Dog Diner» e il «Dirty Bones», rispettiva­mente a Soho e a Kensington.

Non dimentichi­amo, però, la cottura a casa. Felicity Cloake, food writer inglese, fa le sue raccomanda­zioni sul Guardian: se grigliata, la salsiccia va intarsiata con la forchetta come se fosse «una stella filante» per garantire la giusta doratura, al forno ha bisogno di essere bucherella­ta per non scoppiare. Bollita risulta più neutra e si abbina a tutti i condimenti, in padella è perfetta se poi viene tagliata a rondelle, fritta è più difficile da digerire ma crea una crosticina croccante molto saporita. Infine, alla brace: ottima, ma attenzione a non bruciarla.

@Ro_Bur

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy