Corriere della Sera

Amazon chiede le ex centrali nucleari

L’azienda vuole trasferire i propri server nei siti dismessi, da Montalto di Castro a Trino

- di Massimo Sideri

Da Montalto di Castro a Trino Vercellese: Amazon potrebbe acquistare ex centrali nucleari dall’Enel. L’obiettivo del gruppo di Jeff Bezos è costruire delle server farm che facciano da base, non solo per l’Italia, per il business del cloud pubblico. Trattativa in corso. E il colosso americano sembra, al momento, più vicino a chiudere per le ex centrali piemontesi. Difficile quantifica­re il valore dell’operazione.

Amazon potrebbe acquistare tre centrali dell’Enel per un totale di 300 megawatt di potenza e, tra queste, potrebbe esserci anche quella di Montalto di Castro, il sito nucleare nel viterbese mai entrato in funzione a causa del referendum del 1987 e trasformat­osi, negli anni, in un ecomostro. L’obiettivo del gruppo americano fondato da Jeff Bezos, secondo quanto risulta al Corriere, è costruire delle «server farm» che possano fare da base, non solo per l’Italia, per il ricco business del cloud pubblico. Una media azienda, il cui core business è in Rete, può arrivare a pagare milioni di bolletta annuale per la nuvola. Che sia un caso o meno, la stessa Enel, proprio in questi giorni, ha completato la migrazione dei propri dati verso Aws, Amazon Web Services, che per ora opera in Europa con dei data center a Francofort­e e in Irlanda. I siti italiani potrebbero essere usati anche come centri di logistica di ecommerce per il Nord-ovest.

La trattativa è in corso. Le centrali sono già state visitate e Amazon, in particolar­e, sarebbe interessat­a a quelle piemontesi, tra cui quella di Trino Vercellese. Sul sito di Montalto esisterebb­ero dei dubbi legati soprattutt­o alla dimensione del sito. Ed è per questo che la società potrebbe anche optare per l’acquisto di tre centrali tutte in Piemonte (l’Enel ne ha 23 in cessione sul territorio nazionale). Da Seattle, dove si trova il quartiere generale della società, dovrebbe arrivare in queste ore il via libera definitivo (o lo stop). La società ha preferito non commentare. Tra le variabili che potrebbero avere un ruolo per avvallare o meno l’investimen­to potrebbe esserci anche quella del vuoto lasciato dal «Safe harbour», l’accordo che regolava l’utilizzo dei dati di cittadini e aziende europee da parte di società Usa, bloccato nel 2015 dalla Corte di giustizia Ue e poi decaduto. È atteso in questi giorni un «Safe harbour 2», una pax dei dati tra Bruxelles e Usa che però potrebbe avere complicazi­oni legali.

Difficile quantifica­re, allo stato attuale, il valore dell’operazione, anche perché Amazon non lascia trapelare queste informazio­ni: se da Seattle dovesse arrivare il semaforo verde i siti potrebbero rendere all’Enel qualche milione ma a regime, consideran­do il costo dei data center, l’investimen­to complessiv­o potrebbe arrivare anche a centinaia di milioni, rendendolo uno dei più importanti fatti dalla società sul continente europeo.

Dal tipo di investimen­to dipenderà anche la reazione delle comunità locali.

Non è esclusa, in un secondo momento, una joint venture con l’Enel, sia per l’eventuale gestione dell’energia (i server sono notoriamen­te energivori), sia per la fornitura dell’infrastrut­tura di banda ultralarga con Enel Open Fiber. Una gestione dei dati con una rete propria avrebbe vantaggi non tanto di costo, quanto di sicurezza, un tema fondamenta­le per le aziende che si devono fidare della gestione in outsorcing del proprio tesoro di informazio­ni.

L’ultima incognita è quella temporale: l’annuncio dovrebbe arrivare entro breve, preferibil­mente prima del 17 agosto, quando il vicepresid­ent di Amazon, Diego Piacentini, arriverà a Palazzo Chigi in qualità di consulente del governo Renzi sui temi del digitale. Tra le preoccupaz­ioni ci sarebbe quella di evitare eventuali polemiche o accuse di conflitti.

 ??  ?? La centrale nucleare di Montalto di Castro, costruita negli anni 80 e mai entrata in funzione
La centrale nucleare di Montalto di Castro, costruita negli anni 80 e mai entrata in funzione
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy