Corriere della Sera

Rimpianti superflui

- Giovannial­legri039@ gmail.com squillace.gp64@alice.it

Caro Romano, le irregolari­tà recentemen­te rilevate nel risultato delle elezioni in Austria hanno richiamato alla mente di qualcuno le elezioni italiane del 2006 in cui Romano Prodi vinse per il rotto della cuffia ossia con la differenza di 24 mila voti. Alcuni giornali di destra hanno quasi con rammarico rimpianto di non aver preteso la ripetizion­e, nello stesso tempo immaginand­o che da noi lo avrebbero impedito i vincitori. Alludendo al sospetto di brogli, parlano di dieci scatoloni contenenti schede elettorali ritrovati in una via di Roma. Ormai non si può tornare indietro, e poi Berlusconi ha avuto la possibilit­à di rifarsi due anni dopo, ma — come si rammenta la sconfitta del Re di Maggio dopo 70 anni — non deve meraviglia­re se si continua a rimuginare sulle politiche dopo 10 anni.

Giovanni Allegri

Nessuna sconfitta viene accettata di buon cuore e la storia è piena di rimpianti inutili. Ma il futuro è fatto da coloro che si scrollano di dosso le nostalgie e cercano di vincere la prossima contesa. Quanti sono i monarchici che credono davvero alla possibilit­à di correggere la storia del 1946?

GRILLINI

Dichiarazi­oni incomplete Ogni volta che un esponente del Movimento 5 Stelle partecipa in un talk show o viene interpella­to su qualsivogl­ia argomento, oltre a sentire critiche e accuse, si sente dire che «noi abbiamo già una legge pronta», oppure «abbiamo già un progetto definito». Bene! Perché, allora, Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579 lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it Il boss della mafia voleva pentirsi? Candida Morvillo lo ha chiesto ai pm Alle 6.30, le cose da tenere d’occhio nella giornata che inizia segnalate dalle nostre firme Rassegna stampa alle 7.15 e due notiziari: alle 13 e alle 19.30 Gian Paolo Squillace

MODA E AFFARI

I prodotti «bio» Giorno dopo giorno, ci rendiamo sempre più conto che il «bio» è un business, una moda per fare soldi, tantissimi soldi. Non serve andare a visitare le migliaia di imprese del «bio» sorte dal nulla: basta una semplice riflession­e su come, dove, quando e quanti controlli vengono fatti, e chi e come sono controllat­i i controllor­i! Decimo Pilotto Tombolo (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy