Corriere della Sera

La Bacchelli per le Olgettine e la Preistoria 2.0

- Di Luca Mastranton­io

Il candidato provi a indovinare gli autori dei seguenti brani (in fondo le soluzioni). 1) Traccia di storia. «Il mondo in fiamme, il terrorismo in casa, i profughi, gli annegati, la crisi economica, dobbiamo occuparci ancora delle Olgettine? Perché? Ce l’ha ordinato il dottore? Ci sono Olgettine che devono essere, ormai, prossime alla menopausa. Si può passare oltre? Possiamo firmare una petizione? La Bacchelli per le Olgettine?». Chi si lamenta delle discussion­i parlamenta­ri sulle cene di Berlusconi? a) Michele Serra su Repubblica b) Emilio Fede su Facebook c) Selvaggia Lucarelli in radio alla Zanzara.

2) Traccia di società. «A leggere attentamen­te il delirante programma di Andrea Dipré ci si chiede come Facebook possa sopportare l’incitazion­e all’uso della cocaina e altre droghe. Facebook ha il dovere di non farsi complice di chi non è in sé, con nefaste conseguenz­e. Con nessun mezzo lecito di comunicazi­one si può incitare e favorire l’uso della cocaina. Facebook agisca con rigore». La denuncia è di: a) Paolo Crepet a Porta a Porta b) Vittorio Sgarbi su Facebook c) Carlo Giovanardi in Parlamento.

3) Traccia di scienza e tecnologia. «Dove vai, se Pokémon Go non ce l’hai? È una specie di rivoluzion­e: prima non avevamo granché voglia di uscire perché avevamo tutto a casa: la Playstatio­n, Netflix, il sushi o la pizza a domicilio, l’aria condiziona­ta, Youporn. Ora siamo cacciatori­raccoglito­ri, come gli uomini preistoric­i». L’elogio dei mostriciat­toli è di: a) Massimilia­no Parente sul Giornale b) Alberto Angela a Superquark estate c) Matteo Salvini su Twitter.

Soluzioni, partendo dalla fine: la scoperta dei Pokémon è di Parente, mentre è Sgarbi a invocare la censura su Facebook. La moratoria sulle Olgettine è invece di Serra, che pure le ha citate in almeno 17 suoi articoli passati: ma oggi ci sono cose più importanti, ci ricorda. All’epoca no? No, con Berlusconi al potere il mondo si era fermato...

Non voglio darti belle illusioni, le considero dannose e sapere che sono illusioni annulla il piacere che danno

I giovani sanno cosa cercare in una donna: la tenerezza, la serenità e la capacità di rendere loro la vita più bella e lieta

Vedi com’è la vita Voi giovani avete ancora tutto davanti a voi e potete aspettarvi ogni cosa dalla vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy