Corriere della Sera

La storia

- Corinna De Cesare

Yahoo! è stata fondata nel 1994 da due studenti di Stanford Jerry Yang e David Filo (nella foto). I due, dottorandi in ingegneria elettronic­a, volevano creare uno strumento per facilitare la ricerca sul web. Sei anni dopo l’azienda vale 125 miliardi. Nel 2008 respinge un’offerta da Microsoft da 44,6 miliardi di dollari

scelto nel 1994 da due studenti di Stanford Jerry Yang e David Filo per la loro startup. Costretti ad aggiungere un punto esclamativ­o perché il marchio «Yahoo» era già stato depositato da qualcun altro.

E pensare che per uno strano gioco del destino, fu proprio Filo a suggerire un anno sabbatico dal dottorato a due sconosciut­i studenti di Stanford che gli chiedevano consigli su come sviluppare il loro motore di ricerca. I due ragazzi erano Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google che poi, molti anni dopo, contribuir­à a mandare in tilt Yahoo!. Proprio l’exploit del gigante di Mountain View e poi a seguire quello di Facebook hanno tagliato le gambe a Yahoo!, non più in grado nel tempo di reggere la concorrenz­a. Cosa che invece cercherà di fare Verizon, forte dei 225 milioni di utenti profilati e del prezioso servizio di posta elettronic­a Yahoo!, secondo in America solo a Google.

«Amo Yahoo! e voglio seguirla nel prossimo capitolo della sua storia» ha fatto sapere ieri Marissa Mayer. Ma la sua permanenza dopo la chiusura dell’operazione, prevista per l’inizio del 2017, appare quanto meno improbabil­e. Potrebbe consolarsi con una maxi buonuscita: circa 57 milioni di dollari e un bel po’ di punti esclamativ­i.

corinnadec­esare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy