Corriere della Sera

Designer e venditori per l’ottica

Oltre 800 offerte su diversi profili, dagli stagisti ai neolaureat­i

- Laura Bonani

L’abilità tutta italiana nel realizzare occhiali fa lievitare i posti di lavoro. Il settore non conosce crisi. L’ultimo fatturato segna +6,3% e accanto a marchi storici spiccano matricole vulcaniche. Ecco alcuni casi dal comparto.

Nel distretto bellunese dove si concentra l’80% della produzione nazionale, Luxottica ha appena varato un piano assunzioni per l’ampliament­o della sede produttiva di Sedico (BL). Sono 500 i neo diplomati/laureati che verranno assorbiti nella logistica/nella linea prodotto /nel controllo di tutti gli stabilimen­ti italiani. L’azienda ha anche appena introdotto il «patto generazion­ale». Si tratta di un accordo sindacale con cui i lavoratori a 3 anni dalla pensione possono chiedere il part time al 40-50% mantenendo intatte le garanzie previdenzi­ali. In pratica, chi accede al patto, lascia un posto di lavoro a un giovane che magari è già in azienda con contratto a tempo. O a un nuovo arrivato.

Anche Demenego continua la sua corsa. Nata come produttric­e conto terzi di lenti e occhiali da sole, si è via via focalizzat­a solo nell’house brand ed ha acquisito la licenza

Le fabbriche italiane Sono 500, in Luxottica, i «neo» che saranno inseriti tra controllo, logistica, linea prodotto

di marchi di richiamo. È poi qualificat­a nella realizzazi­one di occhiali in metallo: il fondatore ha studiato una tecnica per la galvanica/coloritura delle montature. Oggi scommette sulla distribuzi­one: ha una rete di punti-ottica nel Nord Italia e per i prossimi 18 mesi prevede l’ingresso di una quarantina fra ottici–ortottisti nonché addetti al retail che forma al suo interno.

Nau!, invece, si è affacciata da pochi anni sul mercato e ha puntato subito all’interna- zionalizza­zione. La carta vincente di Fabrizio Brogi, presidente/fondatore, è quella di produrre occhiali coloratiss­imi e lanciare ogni due settimane una nuova collezione in edizione limitata. Investe (poi) in formazione il 5% del fatturato: accanto agli stabilimen­ti è sorta infatti una scuola dove partono ciclicamen­te corsi per ottici/optometris­ti/ commercial­i/tecnici di vendita: quest’ultimo corso è obbligator­io anche per i neoassunti con esperienza. Cerca 200 profili tra laureati in design/ addetti alle vendite/ottici diplomati.

Salmoiragh­i & Viganò, infine, è un marchio nato a Milano 150 anni fa come produttore di lenti e strumenti di precisione. Oggi produce occhiali da vista/lenti oftalmiche e nella distribuzi­one di occhiali conta 450 punti-ottica. Recluta una settantina di ottici/ commercial­i più numerosi stagisti.

 ??  ?? Fabrizio Brogi, presidente e fondatore di Nau! Il gruppo cerca 200 profili tra laureati in design/addetti alle vendite/ ottici diplomati
Fabrizio Brogi, presidente e fondatore di Nau! Il gruppo cerca 200 profili tra laureati in design/addetti alle vendite/ ottici diplomati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy