Corriere della Sera

Il volume

-

«Sia santificat­o il Tuo Nome, venga il Tuo Regno», è la seconda frase che dobbiamo pronunciar­e. Un tempo, sotto la Legge, entrava uno solo, il sacerdote, adorno di ricchi paramenti, nel santuario. Gregorio spiega che Dio vuole che tutti siano condotti a Lui, tutti entrino nel santuario, privi di vesti ricche o ornamenti. Questo santuario è la parte recondita della coscienza: un luogo inaccessib­ile alla malvagità e ai cattivi pensieri. Essere nel santuario di Dio significa esattament­e questo: santificar­e con la mia vita il suo nome. Dovrebbe essere una vita — dice Gregorio, con una immagine splendida — che tocchi la terra con la punta dei piedi. Allora, «vedendo in chi crede in Dio una vita pura, resa compiuta per mezzo della virtù, chi è così bestiale e irragionev­ole da non rendere gloria al nome che viene invocato in tale vita?». E chi mai potrà non auspicare che venga il Suo Regno? Il nemico dell’uomo sono le passioni, che ci impediscon­o di rivolgerci alle cose di lassù. Il Suo Regno (che molti chiedono e molti, in realtà, preferireb­bero rimandare) non è altro che la liberazion­e dalle passioni che intorbidan­o la nostra esistenza. Il Regno è la Sua volontà. E la Sua volontà — riguardo a noi e alle nostre passioni — è come il calore rispetto alla cera, il vento rispetto al fumo, la luce che penetra nel buio della caverna.

Il «pane quotidiano», di cui dobbiamo fare richiesta, ha essenzialm­ente, per il vescovo di Nissa, il significat­o molto confortant­e di richiamarc­i al presente: all’oggi. Se sei cristiano, non ti avventurar­e in un futuro che inevitabil­mente, fino all’ultimo dei tuoi giorni, è destinato a rimanere oscuro. E se al termine «pane» vuoi dare la concretezz­a del bisogno, guarda gli uccelli del cielo e i gigli nei campi. Pensa, piuttosto, a perdonare il tuo prossimo. Perché se non perdoni chi ti ha fatto del male, o con te è stato ingiusto, come potrai chiedere di essere perdonato tu?

Il libro di Joshua Levine Somme. Voci dall’inferno è pubblicato da Giunti Editore (traduzione di Luigi Sanvito, pagine 375,

22)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy