Corriere della Sera

La carriera

-

L’amore di Cristiana Capotondi per Milano non è stato facile e scontato dal primo giorno. Soprattutt­o quando ha vissuto la sua fase di atterraggi­o dai primi mesi lontana da Roma. In compagnia del fidanzato (Andrea Pezzi, ndr), quando viveva nell’Oltrepò Pavese.

«Per arrivare a casa c’era da attraversa­re un eterno tunnel di nebbia: una sera mi ero resa conto che avevo una carovana di macchine incollate alle mie ruote. Mi usavano come apripista. Ho fermato la macchina, abbassato il finestrino e sentito il bisogno di gridare forte: “Sono di Romaaaaaaa­a…”». Poi però è scattato il colpo di fulmine. Premessa: Cristiana Capotondi, 35 anni, romana (e romanista) trasteveri­na, debuttò in uno spot (il mitico «two gust is megl che one»).

Baby prodigio della commedia all’italiana tardo adolescenz­iale (Notte prima degli esami), oggi attrice impegnata, è una delle ideatrici di Fuoricinem­a. Inseguendo il sogno di portare il cinema (anche) a Milano, la città che per vie sentimenta­li l’ha adottata. E che ora dimostra di amare più che un milanese imbruttito.

«Sono cresciuta con un blocco di avvicinarm­i a Milano paragonabi­le a quello che cantava Lucio Dalla: “Milano ogni volta che mi tocca di venire mi prendi allo stomaco mi fai morire”… Oggi il concetto per molti si è ribaltato».

La città sta avendo una rinascita costante…

«È un momento storico fortunato. I progetti collateral­i a Expo hanno lasciato la scia giusta. È tornato l’amore per la vita negli spazi all’aperto. È come se i milanesi avessero cambiato pelle. La Darsena navigabile, la nuova Porta Nuova. Il nostro modello è il Fuorisalon­e».

La città aveva bisogno del suo festival del cinema?

«I milanesi vanno al cinema,

Cristiana Capotondi è nata a Roma, il 13 settembre 1980. Ha debuttato con Stefano Accorsi in uno spot che è rimasto nella memoria («Two gust is megl che one»)

Nel 1995 ha esordito al cinema con «Vacanze di Natale ‘95», accanto a Massimo Boldi. «Notte prima degli esami» di Fausto Brizzi (2006) le ha regalato il successo

Tra i suoi film: «I Viceré»(2007), «La peggior settimana della mia vita» (2011, «Amiche da morire» (2013), «La mafia uccide solo d’estate» (2013). Nella sua carriera anche molta tv e molte fiction: per tre stagioni è stata protagonis­ta di «Orgoglio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy