Corriere della Sera

Vincenzo Covelli

- Vcovelli@libero.it

Caro Romano, mi domando se nel mondo musulmano Al Qaeda abbia ancora un ruolo politico e strategico, alla luce del fatto che da tempo l’organizzaz­ione è silente e, soprattutt­o, non ha rivendicat­o nessuno degli ultimi efferati attentati. Secondo lei l’organizzaz­ione si è dissolta o, più sempliceme­nte, è confluita nell’Isis?

In Siria il Fronte Al Nusra è affiliato ad Al Qaeda. Nell’Africa centro-settentrio­nale esistono Al Qaeda nel Maghreb islamico e, più a sud, Al Qaeda nel Sahara. Nella penisola araba esiste Al Qaeda nello Yemen. In Somalia Al Qaeda si è fusa con Al Shabaab. L’operazione americana di commando in Pakistan, nella residenza di Osama bin Laden, ha privato l’organizzaz­ione del suo leader storico. Ma esistono ancora nuclei e leader locali presenti nei punti più caldi del Grande Medio Oriente.

DAZI SULL’ACCIAIO

Importazio­ni dalla Cina In Italia si parla molto poco della politica dei dazi adottata nei confronti della Cina. L’Unione Europea, sulle importazio­ni dell’acciaio, applica dazi che vanno dal 10,9% al 25,2%. Sapete, invece, qual è il dazio che impongono gli Stati Uniti sui prodotti di acciaio importati dalla Cina? L’imposta è del 265,8%, e nel caso di eventuali sovvenzion­i statali cinesi, va aggiunto un ulteriore 256,4%! Come possano competere le industrie europee, e principalm­ente quella italiana, con la concorrenz­a cinese? Oscar Roncaglia Zavattarel­lo (Pv) Le lettere firmate con nome, cognome e città, vanno inviate a «Lettere al Corriere» Corriere della Sera via Solferino, 28 20121 Milano Fax: 02-62827579

Nuclei locali di Al Qaeda

lettere@corriere.it www.corriere.it sromano@rcs.it

La Turchia di Ferrari

Le note del nostro editoriali­sta a 11 giorni dal tentato golpe contro Erdogan

La Bussola di oggi

Le cose da tenere d’occhio nella giornata che inizia segnalate dalle nostre firme

Rassegna e notiziari

Rassegna stampa alle 7.15 e due notiziari, alle 13 e alle 19.30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy