Corriere della Sera

Il Toro di Mihajlovic sa dove vuole arrivare «Tra 2 anni in Europa»

- Franco Fiocchini

Pianeta Toro: presente e futuro all’inizio della prima stagione post Ventura. Il nuovo ciclo è iniziato sotto i migliori auspici. L’allineamen­to tra società e Sinisa Mihajlovic è totale e la sensazione è che la luna di miele possa durare a lungo, ben oltre la fine della prima parte della preparazio­ne che si è conclusa ieri pomeriggio con l’amichevole vinta (4-0) col Varese a Bormio. Il tecnico serbo si è calato con grande disinvoltu­ra nel club che è subito riuscito a farlo sentire a suo agio e a fargli dimenticar­e l’ avventura non proprio indimentic­abile al Milan.

E Mihajlovic ha subito condiviso e sottoscrit­to il progetto del Torino. «Vogliamo tornare in Europa entro 2 anni, ma ci proveremo già in questo campionato ad arrivare in Europa League, anche se il nostro obiettivo numero uno è quello di giocare bene e incarnare sempre lo spirito Toro per onorare questa maglia» ha chiarito l’allenatore serbo prima di ricordare che «per i giocatori non è facile adattarsi subito a un nuovo tecnico dopo aver lavorato per ben 5 anni con un altro».

Il nuovo Toro riparte da Adem Ljajic in cerca di riscatto dopo un paio di stagioni non proprio entusiasma­nti. «Mi sto accorgendo che sta diventando un uomo e, dunque, è destinato a crescere pure come giocatore. Uno come lui ci deve dare qualità e fare la differenza: questa può e deve essere la stagione del suo riscatto».

Capitolo Bruno Peres. Il 26enne laterale destro brasiliano non è incedibile: Cairo chiede più di 20 milioni ai tanti club (Bayern, Arsenal, Leicester) che si sono messi in coda per lui, anche se finora nessuno si è avvicinato a quella cifra. In ogni caso l’ex allenatore del Milan mostra la solita concre-

tezza. «Se resta sono contento perché abbiamo un grande giocatore in più, se va via bene lo stesso perché portiamo a casa tanti soldi da investire anche se il nostro presidente non ha certo bisogno di vendere».

Nessun dubbio al riguardo come, del resto, è altrettant­o evidente che per completare la rosa servono ancora un paio di rinforzi. E, infatti, Mihajlovic ha parlato di innesti a cominciare da quello di Mirko Valdifiori, sotto contratto sino al 2019 col Napoli che chiede 5 milioni per il centrocamp­ista mentre il Toro è fermo a 4.

Il successore di Giampiero Ventura ha pure fatto il punto sulla questione portieri per sottolinea­re che i ruoli possono essere ancora invertiti, «però io sono stato molto chiaro con loro sin dal primo giorno di ritiro: le gerarchie di partenza sono Gomis-PradelliIc­hazo». E infatti domani sera a Lisbona dove il Grande Torino giocò la sua ultima partita, in una sfida contro il Benfica per l’ Eusebio Cup dalla valenza storica toccherà proprio a Gomis andare in porta. Con la benedizion­e pure di Urbano Cairo che aveva espresso il suo alto gradimento per il giovane portiere.

Sinisa Mihajlovic non si è lasciato sfuggire l’occasione per fare una battuta sulla Juve («Scudetto già a dicembre, però con due derby persi») e per esortare Maxi Lopez, tra i più acclamati dai tifosi, a dimagrire

(«Ha ancora qualche chilo di troppo ma vedrete che lo perderà prima dell’inizio del campionato. Lo conosco bene visto che l’ho allenato a Catania: uno come lui può sempre fare la differenza».

Derby Il pronostico: «La Juve vincerà lo scudetto già a dicembre, ma con due derby persi»

 ??  ?? Discorso Mihajlovic dà istruzioni ai giocatori del Torino
Discorso Mihajlovic dà istruzioni ai giocatori del Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy