Corriere della Sera

L’ex iena Trincia e la ricerca di una via italiana per i documentar­i

- Di Aldo Grasso

Se d’estate la television­e generalist­a va in ferie e smobilita i suoi palinsesti, i canali digitali restano accesi, sfruttando il periodo per sperimenta­re e provare formule e volti inediti. È il caso di «Lupi - Limited access area», il nuovo programma di approfondi­mento lanciato dal canale Nove del gruppo Discovery, che vede protagonis­ta Pablo Trincia, già «iena» e documentar­ista (domenica, ore 23, una produzione Pesci combattent­i).

In realtà i veri protagonis­ti del programma, i suoi pezzi forti, sono i documentar­i internazio­nali che Trincia introduce e commenta, spiegandon­e i temi e addentrand­osi in dettagli tecnici relativi al mestiere del giornalist­a d’inchiesta in zone difficili. Il documentar­io di domenica aveva come protagonis­ta David Beriain, un giornalist­a spagnolo che ha viaggiato a volto scoperto in Perù, nella valle della Vrae, per documentar­e il più grosso centro di produzione di cocaina nel mondo.

Una missione pericolosa quella di Beriain, che si è avvalso di alcune guide locali (una in particolar­e, il cosiddetto fixer, chiamato a procurare tutti i contatti necessari al reporter) per arrivare a riprendere il processo di produzione della cosiddetta «pasta base» della cocaina. Il suo viaggio è affascinan­te e per molti versi duro, i filtri sono ridotti al minimo così come le sovrastrut­ture interpreta­tive, a testimonia­nza che il modo migliore di affrontare questi temi è quello di lasciare la parola all’evidenza della realtà.

Anche gli altri documentar­i scelti da «Lupi» affrontano tematiche forti, alla ricerca di una coerenza di tono, dai vigilanti che smascheran­o pedofili e altri adescatori online alle cellule del terrore jihadista fino al contrabban­do minerario in Congo. Rimpacchet­tare il materiale internazio­nale scaldandol­o con un volto locale che lo incornici è una strategia classica e «sicura», forse la prossima sfida sarà proprio quella di trovare una via tutta italiana a questi temi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy