Corriere della Sera

«BEST OF»: GLI SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCIN­O

- Di Angela Frenda raccontidi­cucina.corriere.it

adesso che cosa cucino?» A tutti, prima o poi, è capitato di rientrare a casa la sera, aprire il frigo e trovare il deserto. Ma in questi casi c’è un piatto, un grande classico, che può venire in nostro soccorso: gli spaghetti aglio, olio e e peperoncin­o, quarta delle serie delle otto videoricet­te più viste di Racconti di cucina. «Aglio e uoglie», come si dice a Napoli, patria di questo piatto povero, un tempo noto con il nome di vermicelli alla Borbonica. A me ricordano le cene in famiglia, imbastite da mia mamma a tempo di record riuscendo comunque a deliziarci.

In realtà dietro l’apparente semplicità questo piatto nasconde diverse insidie. Tanto che in molti lo consideran­o un primo gourmet su cui si misura l’ abilità In tavola Sopra gli spaghetti aglio, olio e peperoncin­o, a fianco gli ingredient­i per la preparazio­ne (foto di Claudia Ferri) di un cuoco. Gli ingredient­i sono talmente pochi che o la tecnica è perfetta o gli spaghetti non saranno buoni. Per esempio, è facile bruciare l’aglio, rovinando così il sapore dell’intingolo. O scuocere la pasta, che invece deve essere rigorosame­nte al dente. Ancora: il rischio è di non amalgamare bene il condimento. L’errore, insomma, è dietro l’angolo. Ma non bisogna farsi prendere dall’ansia: bastano qualche dritta e un po’ di pratica, e il risultato sarà perfetto.

360 grammi di spaghetti, 2 spicchi di aglio, prezzemolo fresco, peperoncin­o fresco (o secco, a piacere), olio extravergi­ne d’oliva, sale.

mettete a bollire abbondante acqua ben salata. Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderen­te, aggiungete due spicchi d’aglio e rosolate a

Ingredient­i: Preparazio­ne:

fuoco medio. Non appena l’aglio si imbrunisce, abbassate la fiamma, aggiungete il peperoncin­o a pezzetti e fate rosolare per un altro minuto circa. Spegnete il fuoco ed eliminate gli spicchi d’aglio. Scolate gli spaghetti un paio di minuti prima del tempo indicato, conservand­o una tazza dell’acqua di cottura. Travasatel­i nella padella versando pian piano l’acqua della tazza. Mescolatel­i (meglio ancora se riuscite a spadellarl­i) fino a portarli a cottura e serviteli con un po’ di prezzemolo fresco da mettere direttamen­te nei piatti.

@angelafren­da Racconti di cucina La rubrica di videoricet­te del venerdì su

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy