Corriere della Sera

Le chiamate di Muraro a Buzzi: hanno provveduto a sistemare la cosa

Tre le telefonate tra i due nel 2013. Il ruolo di Fortini nel segnalare le ditte

- Ilaria Sacchetton­i Fiorenza Sarzanini

Risalgono a tre anni fa le telefonate tra Paola Muraro, l’assessore all’Ambiente del Campidogli­o, e Salvatore Buzzi, imputato principale nel processo Mafia Capitale. All’epoca lei aveva una consulenza con Ama da 100 mila euro l’anno e lui cercava di vincere appalti con le sue aziende. Gli atti svelano la natura dei contatti tra i due e anche la «rivalità» tra lo stesso Buzzi e Daniele Fortini, fino a ieri presidente della municipali­zzata, che in quel periodo guidava invece Federambie­nte e si preoccupav­a di segnalare le «ditte» da far concorrere.

La gara

Le conversazi­oni, ritenute finora irrilevant­i, saranno rilette per la nuova inchiesta sulla gestione dei rifiuti a Roma. Si torna all’estate del 2013 quando si decide la chiusura della discarica di Malagrotta e Ama indice una gara per il trasferime­nto della spazzatura all’estero. Il 28 agosto Buzzi chiama il direttore generale della municipali­zzata Giovanni Fiscon e chiede di poter partecipar­e con il consorzio bolognese Cns di cui è socio. Gli viene risposto che c’è già una lista indicata da Fortini, ma poi viene richiamato e ammesso. In questo contesto nasce il rapporto con Muraro che segue lo svolgiment­o della gara europea per «il servizio di prelievo, carico, trasporto, recupero o smaltiment­o dei rifiuti» prodotti dal sistema di Tmb. Sono gli impianti di cui era divenuta responsabi­le e che oggi sono finiti sotto osservazio­ne della Procura per inefficien­za.

I contatti

Il 2 settembre 2013 Muraro chiama Buzzi: «Buongiorno ho necessità di contattarl­a, può richiamarm­i al cell... Paola Muraro per Ama». Riprova due ore dopo. Annotano i carabinier­i del Ros: «Buzzi parla con Paola Muraro. Quest’ultima dice che ha avuto il suo numero da Fiscon, spiega che nella richiesta non si riesce a leggere il numero di protocollo, hanno provveduto a sistemare la cosa con la segreteria».

Giorni dopo, analizzand­o la documentaz­ione, spunta una lacuna nelle autorizzaz­ioni del Cns documentat­a da una lettera dell’Ama: «Vogliate precisare se effettivam­ente la data dell’autorizzaz­ione è quella indicata nella relazione perché, se confermata, l’autorizzaz­ione potrebbe ad oggi essere scaduta».

Muraro richiama Buzzi. Scrive il Ros: «Buzzi parla con Muraro di Ama quest’ultima dice che la richiesta di chiariment­i è stata inviata al Cns di Bologna ed entro domani alle 12 dovranno pervenire i chiariment­i e alle ore 13 sarà aperta la busta B». La consulente si preoccupa che il re delle coop — raccomanda­to da Fiscon — non venga escluso.

L’esclusione

Il 20 settembre Buzzi viene avvisato da Raniero Lucci del Cns. Annotano ancora gli investigat­ori: «Lucci riferisce di aver parlato con la dottoressa Muraro la quale ha riferito che è inutile che ci vada in quanto “l’avrà mandata” (l’autorizzaz­ione mancante, ndr). Chiamerà Casonato e si farà dire qual è il quesito per il quale entro domani mattina occorrerà rispondere. Buzzi dice che il quesito riguarderà il fatto se Indeco ha i codici e Lucci riferisce che li ha».

La Indeco passa da Cns alla società «Hera» — tra le aziende della lista di Fortini — che vince la gara. La compagna di

Buzzi Alessandra Garrone invia un sms ai vertici di Cns: «Indeco ha inviato dichiarazi­one di non disponibil­ità al conferimen­to di Ama. Sappiamo per certo che verremo esclusi».

La reazione

«Io sono serenissim­a, non sono mai entrata nella vicenda di Mafia Capitale, però altri sono inseriti nella vicenda, soprattutt­o alcuni esponenti del Pd, che lasciavano comunque mano libera a questa persona e che ci mangiavano anche assieme...», commenta Muraro.

E l’avvocato Alessandro Diddi, il difensore di Buzzi, ma anche del ras dei rifiuti Manlio Cerroni, rincara: «Non mi sembra che tra Muraro e il mio cliente emerga nulla di illecito. Altre evidenteme­nte sono le posizioni che la procura dovrà valutare. Così come si dovrà spiegare perché di fronte a questa crisi legata ai rifiuti non vengono utilizzati gli impianti di Cerroni».

«Sono serenissim­a» I dialoghi sono ritenuti finora irrilevant­i E lei: in Mafia Capitale alcuni pd, non certo io

 ??  ?? In Campidogli­o L’assessora all’Ambiente di Roma Paola Muraro all’arrivo ieri in Campidogli­o per partecipar­e alla riunione della giunta comunale (Ansa)
In Campidogli­o L’assessora all’Ambiente di Roma Paola Muraro all’arrivo ieri in Campidogli­o per partecipar­e alla riunione della giunta comunale (Ansa)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy