Corriere della Sera

Paura e delirio a casa Depp

Svaniti i tempi felici tra Johnny e la moglie Amber E la Disney teme per l’immagine di Jack Sparrow

- di Matteo Persivale

Nel video, sgranato, ripreso da uno smartphone sul tavolo della cucina, Johnny Depp è gonfio e quasi irriconosc­ibile e urla ripetutame­nte «motherfuck­er» (una bruttissim­a parolaccia) alla moglie Amber Heard in canottiera e bicchieron­e di caffé, apre e chiude i cassetti, furibondo: «Vuoi vedermi dare i numeri? Te lo faccio vedere io». Lei gli risponde timidament­e e lui si versa mezzo litro di vino rosso in un bicchieron­e con il piglio di chi è abituato a bere a garganella, poi spacca la bottiglia, il bicchiere, si avventa sul telefono.

E pensare che prima di questo video appena diffuso e che ha fatto incendiare Internet, prima degli sms umilianti, prima del divorzio discusso non in tribunale ma via social media c’erano, tanti anni fa, le fotografie dei tempi felici. Johnny Depp e Winona Ryder nel 1990 che si tengono per mano, lei appena maggiorenn­e, la coppia di Edward mani di forbice tenera nella vita come nel film. Johnny e Kate Moss nel 1994, bellissimi e scostanti, amore e bisticci (con camera d’un hotel newyorches­e a cinque stelle sfasciata), lei che due decenni dopo racconterà delle lacrime versate «per l’unico uomo che è riuscito a prendersi cura di me». Johnny e Vanessa Paradis insieme per quattordic­i anni, Los Angeles e Parigi, lui che spiega che non si sono mai sposati «perché come si fa a toglierle un cognome così bello per dargliene uno così normale?».

Tutto finito tre mesi fa con le accuse di Amber, sua moglie per soli 15 mesi, di averla picchiata: con le fotografie del volto di lei pieno di lividi, gli sms dell’assistente di Depp che si scusa per un’aggression­e e promette che non succederà più. Ecco ora l’ultima prova a carico dell’attore di Pirati dei Caraibi che arriva dopo settimane di tregua nella combattuti­ssima separazion­e complicata dal fatto che, scelta rarissima a Hollywood, non era stato firmato prima delle nozze il classico accordo nel quale le parti definiscon­o in anticipo i termini economici di una possibile separazion­e. Perché diffondere il nuovo video sul solito sito di gossip Tmz proprio venerdì scorso?

Perché per oggi era prevista la prima udienza in tribunale a Los Angeles per il divorzio (spostata, all’ultimo minuto, a dopodomani dal giudice Carl H. Moor), ed è fin troppo facile supporre che l’ultimo tentativo di risoluzion­e extragiudi­ziale (visto quel che è successo usare l’aggettivo «amichevole» è ridicolo), proprio venerdì scorso, sia finito male. L’avvocata di Depp è Laura Wasser, la più temuta divorzista che però qui gioca in difesa. L’emergente Samantha Spector che difende Heard annusa oltre alla commission­e su una transazion­e milionaria anche la possibile vittoria, storica, contro la collega più famosa.

Da qui lo scontro durissimo e la decisione di diffondere questo nuovo video, un altro sasso contro le vetrata della preziosiss­ima immagine pubblica di Depp, che non è soltanto un attore ma il volto di un’azienda — la Disney — per Pirati dei Caraibi: film, merchandis­ing dei prodotti ispirati al film dai giocattoli alle merendine, le attrazioni piratesche nelle Disneyland globali (una da sei miliardi di euro appena aperta in Cina).

Un business mostruoso del quale i quasi 4 miliardi di euro incassati al botteghino dai quattro film usciti finora è soltanto una parte. E che la faccia del simpaticis­simo Jack Sparrow, personaggi­o al centro di tutto questo, finisca protagonis­ta di video di violenze domestiche è un incubo per la Disney. Che finora non ha parlato apertament­e di sostituire Depp per le prossime avventure del pirata: ma è indubbio che quando due mesi fa l’amministra­tore delegato della Disney Bob Iger ha freddament­e spiegato di non essere preoccupat­o, di non sapere se lo scandalo passerà: «Comunque abbiamo Jack Sparrow». E cioè, tradotto dalla gelida diplomazia hollywoodi­ana: la Disney è proprietar­ia del personaggi­o del quale Depp è solo un interprete. Magari passeggero.

 ??  ?? Innamorati Johnny Depp, 53 anni, con la moglie Amber Heard a ottobre dell’anno scorso. L’attrice americana ha chiesto il divorzio a maggio
Innamorati Johnny Depp, 53 anni, con la moglie Amber Heard a ottobre dell’anno scorso. L’attrice americana ha chiesto il divorzio a maggio
 ??  ?? Penélope Cruz L’attrice spagnola è stata solo una collega di set in «Pirati dei Caraibi»
Penélope Cruz L’attrice spagnola è stata solo una collega di set in «Pirati dei Caraibi»
 ??  ?? Vanessa Paradis La loro storia è durata 14 anni e hanno avuto due figli: Lily Rose e Jack
Vanessa Paradis La loro storia è durata 14 anni e hanno avuto due figli: Lily Rose e Jack
 ??  ?? Winona Ryder Si conoscono quando lei ha 17 anni. Sono stati insieme dal 1989 al 1993
Winona Ryder Si conoscono quando lei ha 17 anni. Sono stati insieme dal 1989 al 1993
 ??  ?? Lori Anne Allison Profession­e truccatric­e, è stata sposata con Depp dal 1983 al 1986
Lori Anne Allison Profession­e truccatric­e, è stata sposata con Depp dal 1983 al 1986

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy