Corriere della Sera

Sequestro del figlio, incursione a casa della madre, assassinio dei nipoti: i cartelli rivali (e i suoi stessi soci) fiutano il declino del re del narcotraff­ico. E lo attaccano

- Guido Olimpio

di tutti e delle telecamere. Un guanto di sfida insopporta­bile per chi è abituato a dominare. Ma che non sorprende: il «re» ha ormai troppi conti da pagare. Chissà quale sarà il prezzo per Alfredo.

Joaquín deve vedersela intanto con il cartello JaliscoNue­va Generación. Le autorità non escludono che sia stata questa formazione — molto abile sul piano militare — ad aver condotto il rapimento. Da tempo contende il terreno a Sinaloa ed è talmente sfrontata da aver abbattuto un elicottero. Poi c’è il nipote di Guzmán, Alfredo Beltrán che ha una questione personale legata ad Alfredillo. Infine la minaccia più seria, quella di Rafael Caro Quintero, alias El Príncipe, signore della droga.

Pur membro del cartello di Sinaloa, avrebbe deciso di riprenders­i una posizione primaria. Recentemen­te ha rilasciato un’intervista per negare l’ostilità verso il socio e, come altri criminali, si è giustifica­to dei suoi traffici sostenendo che non aveva altra profession­e. Insomma, una questione di sopravvive­nza. Una strana apparizion­e per un personaggi­o discreto, consapevol­e di essere nel mirino degli Stati Uniti che lo accusano di aver provocato la morte, tra atroci supplizi, dell’agente Dea Kiki Camarena. Rafael, che è stato scandalosa­mente rilasciato dai messicani nel 2013, ha trovato sponde nella compagna. La formosa Diana Espinoza Aguillar ha contatto i media per respingere le accuse statuniten­si: anche lei ha un ruolo chiave nel mandare avanti la macchina che produce stupefacen­ti e dollari.

Gli sfidanti

Jalisco Nueva Generación contende il traffico di droga a Sinaloa

È una torta ricca che ogni tanto i narcos si spartiscon­o, però sono lesti a prenderla tutta nel caso il concorrent­e abbia dei problemi. E il Chapo li ha. I vincoli familiari e quelli «profession­ali» possono smussare i contrasti, ma non sono l’antidoto contro le faide. C’è sempre qualcuno che vuole impossessa­rsi della corona dell’imperatore nero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy