Corriere della Sera

Il nome del clan sulla mongolfier­a alla festa del patrono

Valenzano (Bari), aperta un’inchiesta Ginefra del Pd: deve intervenir­e Alfano

- Melania Di Giacomo

La scritta sulla mongolfier­a colorata che sfila per il paese prima di prendere il volo al culmine della serata è chiarissim­a. «Famiglia Buscemi. Viva San Michele. Viva San Rocco». Stavolta non è il santo che si inchina al boss locale, ma il clan si autocelebr­a mettendo la propria firma sulla festa per il patrono.

Siamo a Valenzano, paesone di 19mila abitanti alle porte di Bari. Qui, dal 15 al 17 agosto, si celebra il patrono San Rocco con una festa in pompa magna, tra spettacola­ri luminarie e fuochi d’artificio. San Michele è invece il santo di cui porta il nome il defunto boss, dal cognome di origine siciliana e legato secondo gli investigat­ori a un clan mafioso barese.

Ad avanzare l’ipotesi che si tratti non di generosità ma di una manifestaz­ione di forza malavitosa, come tante se ne sono viste durante altre feste patronali, è stato il deputato del Pd Dario Ginefra, che ha pubblicato una foto e annunciato un’interrogaz­ione al ministro dell’Interno Angelino Alfano. Secondo Ginefra «probabilme­nte la dedica a San Michele, che precedeva quella a San Rocco, era un omaggio fin troppo esplicito a Michele Buscemi, ucciso a Valenzano nel 2008», ed «è verosimile che con questo sistema i Buscemi abbiano voluto segnalare in forma pubblica e spettacola­re il proprio controllo sul territorio». L’immagine è stata acquisita dai carabinier­i e la Dda aprirà un’inchiesta.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro (Pd), non ha dubbi:«È una brutta storia, una di quelle che ciclicamen­te si ripetono, e vedono le famiglie legate alla criminalit­à organizzat­a locale sfruttare occasioni di festa e di sentimento religioso per affermare, indirettam­ente, la propria presenza sul territorio». Anche il senatore Dario Stefàno, ex assessore regionale in Puglia, chiede l’intervento del Viminale: «Sono segnali preoccupan­ti — dice — che bisogna saper cogliere. Spero si possa risalire fino all’origine di questa iniziativa per prendere i dovuti provvedime­nti». Getta acqua sul fuoco, invece, il sindaco di Valenzano, Antonio Lomoro, che parla di strumental­izzazione politica.

 ??  ?? Il rito Al termine della procession­e e dei festeggiam­enti per San Michele e San Rocco, a Valenzano, in provincia di Bari, una mongolfier­a viene tradiziona­lmente lanciata in volo. Sul pallone aerostatic­o, quest’anno, è apparso il nome di una famiglia...
Il rito Al termine della procession­e e dei festeggiam­enti per San Michele e San Rocco, a Valenzano, in provincia di Bari, una mongolfier­a viene tradiziona­lmente lanciata in volo. Sul pallone aerostatic­o, quest’anno, è apparso il nome di una famiglia...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy