Corriere della Sera

Quella frase per umiliarla diventata un tormentone (anche dopo la morte)

- A. P. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Parodie, interviste, provocazio­ni, post, gruppi Facebook, sfottò di ogni genere. Che si sono moltiplica­ti con mille sfumature diverse in brevissimo tempo e sono diventati virali: meme. Il soggetto era sempre lei, Tiziana Cantone, e il tormentone una frase che dev’essere risuonata nella sua testa mille volte: «Stai facendo un video?». «Sì». «Bravo». Cioè la parole da lei pronunciat­e al partner e immortalat­e in un video hot finito in Rete.

Ieri, dopo la diffusione della notizia della sua morte, sono nati addirittur­a dei gruppi Facebook osceni dai nomi espliciti e volgari sottolinea­ndo il ricordo: «In memoria di Tiziana Cantone», scrivono. E provocando l’indignazio­ne di decine di lettori, in un dibattito rabbioso: «Vergognate­vi!». «Non vi ferma nulla, ma quanto siete cattivi». «Qui ci vuole la polizia postale». Una ragazza replica indignando­si degli indignati: «Cosa mi fa ridere? Eravate i primi a offenderla, io compresa... Ora improvvisa­mente è un angelo venuto dal cielo. Io non mi sento in colpa, bisogna essere consapevol­i di quello che si commette e non piangere sul latte versato». Si vanta della coerenza. E l’altro: «Chapeau».

Prima della tragedia, una pioggia di video, tutti sul filo dell’ironia. Una clip di «Gomorra» mescolata alle sue immagini, centinaia di sketch. Hanno giocato sulla vicenda anche i calciatori del Sassuolo Paolo Cannavaro e Floro Flores e la loro battute sono finite su YouTube. Un video girato al supermerca­to, un altro a casa. Alcune tivù locali hanno fatto servizi per le strade di Napoli, fermando i passanti. «Conosce Tiziana Cantone? Quella del video hot?». L’incipit delle interviste era sempre lo stesso: «Ma stai girando un video?», giusto per saggiare la conoscenza della vicenda. Molti giovani sapevano, molti anziani no. In Rete si trovano compilatio­n, remix, fumetti con frasi pesantemen­te allusive. Un ragazzo lancia più volte una palla sulla testa dell’altro. Ridono, scherzano, graffiano. E il finale è scontato: «Ma stai facendo un video?». «Sì». «Bravo». Tiziana si è impiccata.

 ??  ?? Le schermate Alcune delle immagini in Rete che fanno riferiment­o al video hot con Tiziana Cantone. La frase pronunciat­a dalla donna nel filmato («Stai facendo un video? Bravo») era diventata un refrain in molti siti
Le schermate Alcune delle immagini in Rete che fanno riferiment­o al video hot con Tiziana Cantone. La frase pronunciat­a dalla donna nel filmato («Stai facendo un video? Bravo») era diventata un refrain in molti siti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy