Corriere della Sera

Effetto mutui facili, vendite su del 22%

Il record di transazion­i a Bologna: +33,5%. Roma la «peggiore» con +12,7% La ripresa degli immobili industrial­i. Valori in calo dello 0,6% nel primo semestre

- Gino Pagliuca

I prezzi e i tassi dei mutui sono ai minimi e la mancanza di alternativ­e di investimen­to nel contempo sicure e redditizie stanno facendo il resto. Le vendite di abitazioni nel secondo trimestre 2016, secondo i dati rilasciati questa dall’Agenzia delle Entrate, sono cresciute del 22,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con incrementi record a Bologna (+33,5%) e a Milano (+29,7%). Minore ma di tutto rispetto la performanc­e della Capitale, che ha messo a segno una crescita del 12,7%.

Sono dati che in parte vanno giudicati sorprenden­ti se messi in relazione alla modesta crescita dell’economia e con gli indicatori di fiducia dei consumator­i ma evidenteme­nte il concorso di cause cui accennavam­o sta spingendo le famiglie ad accelerare sull’acquisto della prima casa o sulla sostituzio­ne di quella che già posseggono. Un ruolo non marginale inoltre è giocato da alcune misure di facilitazi­one fiscale messe in campo negli ultimi mesi e in particolar­e dalla possibilit­à di ottenere le agevolazio­ni prima casa anche se si vende l’alloggio vecchio entro un anno dall’acquisto di quello nuovo.

Sul fronte dei prezzi oggi Tecnocasa ha presentato il suo report annuale , da cui si ricava che le quotazioni hanno rallentato nella prima parte del-0,9% l’anno il trend di discesa: nella media delle grandi città la discesa dei valori del primo semestre 2016 è stata dello 0,9%, ma a Milano i prezzi sono calati solo dello 0,1% mentre a Roma la discesa è stata di un punto. Su base annua la diminuzion­e media è stata dl 2,7%, con Milano che ha registrato e Roma -2,6%.

Le prospettiv­e per i prossimi mesi appaiono buone ed è anche possibile che quest’anno si sfonderà la quota psicologic­a di 500mila transazion­i: la domanda infatti è ancora sostenuta (il portale casa.it segnala una crescita del 6% dall’inizio dell’anno a oggi a livello nazionale, A Milano il valore medio degli immobili si è ridotto dello 0,1%, a Roma dell’1%

La tenuta dei prezzi

con Milano a + 8,8% e Roma a +6,9%) e rimane buona anche la domanda di mutui.

Note positive infine arrivano anche dai dati delle Entrate sulle vendite non residenzia­li: gli immobili a destinazio­ne industrial­e hanno registrato un incremento di transazion­i del 28,7%, gli uffici del 14,7%, i negozi del 12,9%.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy