Corriere della Sera

I nuovi equilibri M5S I duri in seconda fila Grillo sceglie Di Maio

Via alla festa. Premiershi­p, i piani del deputato

-

nel Movimento, «stempererà le tensioni», ripetono fiduciosi. Quello che filtra però è un diktat che impone massimo riserbo fino all’inizio della manifestaz­ione, anche se deputati e senatori pubblicano sui loro profili social foto al mare e si dedicano anche a un triangolar­e di calcetto. «Questa è un’occasione per riunirsi, vedersi, confrontar­si: non aspettatev­i novità sconvolgen­ti», dicono alcuni esponenti riferendos­i alla nuova struttura post direttorio annunciata dal garante con un post sul blog. Proprio Grillo, in giacca scura, fa capolino sorridente fuori dall’hotel a sera. Con lui su due auto alcuni amici, lo staff della comunicazi­one e, soprattutt­o, Davide Casaleggio, in versione casual con sneakers e t-shirt. Una cena informale per dare il segno della nuova gerarchia dei vertici. Un segnale, anche di unità in un momento complesso (ieri il leader avrebbe ancora trattato la questione Raggi). A Palermo Beppe Grillo è arrivato nel capoluogo siciliano nel primo pomeriggio di ieri e si è subito chiuso in albergo

Intanto proseguono con ritmi febbrili i lavori al Foro Italico: ieri sera l’allestimen­to non era ancora stato completato. A fianco del palco principale sono disposti come ad onda alcuni stand: in zona si terranno le consuete agorà (una trentina), che impegneran­no consiglier­i e parlamenta­ri.

Come tradizione senatori, deputati ed europarlam­entari avranno degli stand dedicati per incontrare i militanti. Non sono escluse «sorprese scenografi­che» per l’inaugurazi­one. Grillo sembra aver accantonat­o l’idea di uno sbarco in mongolfier­a — copyright degli attivisti siciliani —, ma di sicuro Di Battista arriverà in scooter.

Lontano dai riflettori Di Maio, rassicurat­o dal nuovo equilibrio interno, sta già preparando le mosse per l’autunno. Si è mostrato in video con un profilo altamente istituzion­ale e si rincorrono voci di un nuovo asse con Milano.

A riprova della sua sicurezza sul futuro, mercoledì sera, intercetta­to in un ristorante romano con la sua compagna Silvia Virgulti e con il suo braccio destro Vincenzo Spadafora, il vicepresid­ente della Camera parlava dei suoi piani: «Io adesso non so se sto correndo davanti a tutti o se sto inseguendo qualcuno». Il «qualcuno» in questione e il riferiment­o è all’idea di un blitz antitempo come antagonist­a del premier. Di Maio sta accarezzan­do l’idea di un tour in Italia nei luoghi-simbolo — a suo avviso — dei delusi dal renzismo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy