Corriere della Sera

Riecco gli anni Ottanta. Ma «buoni»

Cashmere doppiato con tessuto tecnico: torna l’opulenza però senza aggressivi­tà

- Maria Teresa Veneziani

e presentazi­oni, cresciute di stagione in stagione sono diventate un po’ il Fuorisfila­te della Milano Fashion Week. Come il Fuorisalon­e (del Salone del Mobile) stanno mostrando vestiti e accessori anche in teatri, musei, dimore e negozi. In via Manzoni Herno ha esposto i suoi impermeabi­li futuristic­i nell’undergroun­d di un negozio di bagni. Ovviamente vasche e lavandini erano stati coperti dai pannelli, in compenso la pioggia d’acqua che accompagna il visitatore è l’introduzio­ne ideale per la collezione rain. I trench in cotone spalmato con la scritta «dal 1948» riprodotto in tutti i colori, giallo, rosso, verde, blu oltre al classico beige. Ci sono anche i soprabitin­i bon ton in taffetà tecnico a righe e fiori. Il bomber stretch in neoprene ha le cuciture ad ultrasuoni, taglio laser. Il trench si trova anche da Lanificio Colombo, bianco, in cashmere accoppiato con tessuto tecnico effetto double. Verde o blu nella versione corta con le maniche a chimono. E l’impermeabi­le c’è anche da Diego M, in tessuto tecnico con sovrapposi­zione di piumino ultra light.

La moda rilancia l’opulenza degli Anni 80-90, ma senza aggressivi­tà, sempre con un tocco romantico o allegro. Bulgari nel suo hotel presenta borse che sono gioielli per gli occhi. Quelle ispirate al Dark side of Even sono in pitone stampato: sembra camouflage colorato e invece è la riproduzio­ne dei bracciali Anni 60. Poi c’è il Bride side con i fiori realizzati da 3 tipi di pelli intarsiate a mano. Oggi si vendono più borse colorate anche tra le preziose spiegano i giovani di Bianchi e Nardi (terza generazion­e), azienda fiorentina di due famiglie che celebra 70 anni.

Il pitone, materiale leggerissi­mo e duttile, ha colori sfumati, il cocco ha tinte brillanti (giallo, rosso, marron, arancio), la bandoliera è un accessorio. Arrivano da Firenze anche le top handle bag in pitone di Gianfranco Lotti, anche giallo fluo con la chiusura in ottone placcato oro. E pitone e cocco — accanto a vitello e cuoio — si ritrovano anche da Orciani. Il web rilancia i codici. Tagliatore 0205 è lo spolverino in natté di cotone con rever sciallato in raso a contrasto.

«Sr1» è la sigla che Sergio Rossi ha impresso sulla suola delle scarpe per segnare il nuovo corso: un ritorno alla creatività messa al servizio della quotidiani­tà. Al teatro dei Filodramma­tici 6 ballerine hanno danzato con le pantofole flat con tacco e punta squadrati. Corriere.it/ moda Tutti i dettagli della Fashion Week Per René Caovilla la ciabatta incrociata in suede ha il tacco ricoperto di perle. Tacco comodo e colori da Geox, e qui le suole sono pure traspirant­i.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy